,,

Meteorite avvistato in Puglia e Basilicata: boom di segnalazioni e testimonianze

Nei cieli di Puglia e Basilicata avvistata una lunga scia lumino, forse un meteorite: boom di segnalazioni

Pubblicato:

Un meteorite nei cieli di Puglia e Basilicata: questo almeno è ciò che segnalano sui social diverse persone, che sono convinte di aver visto tra le 19 e le 20 di mercoledì 14 febbraio un oggetto luminoso attraversare la volta celeste.

Meteorite avvistato in Puglia e Basilicata, le testimonianze sui social

“Una lunga scia luminosissima e infuocata, poi un boato”, ha raccontato un utente in rete. “Si è illuminato il cielo come se fosse giorno, poi ho sentito un boato”, ha scritto un ragazzo che ha affermato di aver notato il meteorite da Casamassima (Bari).

Quindi la testimonianza di Marzia, il cui avvistamento è stato fatto da Martina Franca (Taranto): “È stato bellissimo e spaventoso allo stesso tempo, una scia luminosissima di colore turchese”. Sulle piattaforme web altri utenti hanno segnalato il fenomeno.

Nessun danno segnalato

Al momento non ci sono state segnalazioni di danni ai Vigili del fuoco.

La steroide esploso nei cieli della Francia

La segnalazione arriva a poche ore di distanza dall’avvistamento dell’asteroide di circa 1 metro di diametro che ha illuminato il cielo del Nord della Francia alle prime ore del mattino di martedì 13 febbraio, disintegrandosi nell’atmosfera senza fare alcun danno.

“È stato scoperto circa 5 ore prima dell’impatto, avvenuto verso le 4,00”, ha confermato all’Ansa Juan Luis Cano González, coordinatore del servizio informazioni del centro dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) per la sorveglianza degli asteroidi presso l’Esrin (Centro europeo per l’osservazione della Terra) di Frascati: “È la settima volta che l’impatto di un asteroide viene rivelato con questo anticipo”.

L’asteroide, chiamato inizialmente Sar 2667 e in seguito 2023 CX1 , è stato particolarmente visibile sopra la città di Rouen, ma sui social ci sono diversi filmati provenienti anche da Parigi e dal Sud dell’Inghilterra.

L’anticipo con il quale l’oggetto è stato individuato “È un segno del rapido avanzamento delle capacità globali di rilevamento degli asteroidi”, ha festeggiato l’Esa su Twitter. Tra l’altro, l’evento è avvenuto quasi in perfetta concomitanza con l’anniversario dei 10 anni dalla caduta del meteorite di Celjabinsk, avvenuta il 15 febbraio 2013 e la più studiata della storia.

meteorite-puglia Fonte foto: FACEBOOK/Piero Martina
,,,,,,,,