,,

Meteora in Toscana, il cielo si illumina anche in Lazio, Emilia e Lombardia: diffuse le immagini

Una meteora è stata osservata lo scorso 2 febbraio nel cielo di diverse regioni italiane: ora è stata diffusa l'immagine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una meteora in Toscana ha illuminato il cielo anche in altre regioni italiane, tra cui Lazio, Emilia e Lombardia: sono state diffuse solo nelle ultime ore le immagini che ritraggono l’evento osservato nella notte del 2 febbraio scorso.

Meteora in Toscana, immortalato l’evento

Sono state pubblicate le prime immagini della brillante meteora che ha illuminato il cielo tra Corsica e Toscana nella notte del 2 febbraio, intorno alle ore 3:31.

A riprendere l’evento sono state ben sette camere della rete Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), che fa capo all’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Meteora in Toscana, come è avvenuto il passaggio

Gli esperti della rete Prisma ganno spiegato all’Ansa che la meteora ha solcato il cielo in direzione sud-est nella zona dell’arcipelago toscano.

Il bolide è apparso al largo delle coste della Corsica a oltre 80 chilometri di quota, con una velocità superiore ai 14 chilometri al secondo ed è stato soggetto a numerosi brillamenti e frammentazioni (almeno cinque).

Infine si è spento a una ventina di chilometri a sud-sud-est dell’Isola di Montecristo, in Toscana, a una quota di circa 40 chilometri.

MeteoraFonte foto: ANSA
La meteora in Toscana immortalata dalla rete Prisma

Meteora in Toscana, il commento dell’esperto

Il passaggio della meteora è stato intercettato da sette camere di Prisma: oltre a quelle toscane di Piombino, Elba, Chianti, Montelupo Fiorentino e Navacchio, anche da quella di Monteromano nel Lazio e quella di Cecima vicino Pavia.

“L’evento – ha commentato Daniele Gardiol della rete Prisma – è stato particolarmente brillante, tanto che è stato avvistato anche dal Lazio, dall’Emilia e dalla Lombardia”.

“Il bolide è stato rilevato, oltre che dalle due camere corse della rete Fripon, addirittura da tre sensori catalani e valenciani della rete spagnola Spanish Meteor Network e da un testimone d’eccellenza in Val di Susa, il noto meteorologo Luca Mercalli”, ha aggiunto.

Alcuni eventuali frammenti residui, ha specificato l’esperto, sarebbero caduti in mare.

Meteora in Toscana, il cielo si illumina anche in Lazio, Emilia e Lombardia: diffuse le immagini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,