,,

Meteo weekend, maltempo e crollo delle temperature fino a 20 gradi: rischio grandine e nubifragi

Ondata di maltempo nel weekend, a causa dello scontro tra una massa d'aria polare e un nuovo anticiclone proveniente: previsti temporali e grandine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dopo un’anticipazione dell’estate che sarà, con temperature capaci di toccare 35-36 gradi, l’Italia si prepara a un doppio shock termico. Nel weekend arriverà una massa d’aria fredda dal Nord Europa, che via via si sposterà verso le regioni meridionali portandosi dietro piogge e temperature basse, con i termometri che andranno giù anche di 20 gradi. Subito dopo, però, un nuovo anticiclone riporterà il caldo sulla Penisola, con punte fino ai 38 gradi. Ecco cosa ci attende.

Prima il freddo, poi il caldo: cosa succede

Dalla Svezia è in arrivo una massa d’aria polare che porterà a un calo delle temperature tra i 10 e i 12 gradi: ci saranno addirittura picchi di -20 gradi rispetto a quanto registrato nelle ultime settimane.

Il freddo partirà dal Nord, poi si sposterà sul resto del Paese, ma non durerà molto: dopo il weekend, infatti, è atteso un anticiclone in stile Hannibal, che si porterà dietro aria calda e bel tempo.

Le previsioni del weekend

Ecco il tempo che ci attende nel weekend.

Venerdì 27 maggio

Tempo instabile lungo i rilievi alpini e appenninici, specie centro-settentrionale, piogge anche in Sardegna e nuvolosità diffusa in tutto il Paese.

Inizia il calo delle temperature anche al Sud.

maltempo grandineFonte foto: 123RF

Sabato 28 maggio

Come riportato da 3bmeteo, sabato 28 maggio il tempo sarà inizialmente soleggiato o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, anche se i primi rovesci faranno la loro comparsata in mattinata sulle pianure friulane e venete.

Col passare delle ore, il maltempo si intensificherà nel Nord-Est, sull’Emilia-Romagna e sulla Lombardia: previste grandinate.

Instabilità in aumento anche su parte delle regioni centrali, con rovesci e temporali soprattutto sulle zone interne appenniniche.

Piogge anche sulla Sicilia, legate all’arrivo del vortice dal Mediterraneo occidentale. Maggiori schiarite e clima più asciutto sul resto del Sud.

Temperature in diminuzione, eccetto che su estremo Nordovest e Sardegna.

Occhio al vento. Bora in intensificazione sul Golfo di Trieste fino a 60-80 chilometri orari, con raffiche da est in estensione fino alla Val Padana, Maestrale teso in Sardegna.

Domenica 29 maggio

Per domenica 29 maggio, invece, la massa d’aria fredda e quella calda si fonderanno in un’unica area di instabilità.

Attese piogge al mattino tra Liguria e Val Padana, in attenuazione in giornata e seguiti da parziali schiarite.

Dopodiché il maltempo si concentrerà su parte del Centro-Sud, intensificandosi nel pomeriggio.

Maggiori aperture su Calabria, Sicilia e Sardegna.

Temperature in generale diminuzione, lievi aumenti possibili però in Sicilia.

TAG:

meteo-weekend Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,