Meteo, le previsioni della settimana: pioggia e tempo instabile con peggioramenti per il ponte dell'Immacolata
Condizioni variabili con rovesci sparsi su tutta la Penisola, dopo l'ondata di maltempo che ha investito l'Italia negli ultimi giorni
L’ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito l’Italia, in particolare al Sud con nubifragi, trombe d’aria e allagamenti, sembra concedere una tregua in questo inizio di settimana. I prossimi giorni saranno però caratterizzati da condizioni meteo comunque instabili fino ad arrivare a un peggioramento diffuso su tutta la Penisola per il ponte dell’Immacolata. Se lunedì 5 dicembre mostra i primi segni incertezza meteorologica con piogge qua e là al Settentrione e sereno nel resto del Paese, il fronte di aria fredda che lambirà l’Italia porterà a eventi atmosferici variabili.
- Le previsioni di martedì 6 dicembre
- Le previsioni di mercoledì 7 dicembre
- Le previsioni di giovedì 8 dicembre
- Le previsioni di venerdì 9 dicembre
Le previsioni di martedì 6 dicembre
Per la giornata di martedì 6 dicembre è previsto al Nord cielo poco nuvoloso, con addensamenti sull’Emilia Romagna e locali piogge; nebbie in formazione sulla Val Padana nelle ore più fredde. Al Centro la nuvolosità sarà più irregolare piogge tra zone interne di Toscana, Marche e Umbria, così come al Sud dove non sono previste piogge.
Le previsioni di mercoledì 7 dicembre
Mercoledì 7 dicembre al Nord le temperature scenderanno con massime comprese tre i 5 e i 10 gradi sono previste nebbie e nubi basse in Val Padana. Ancora nuvoloso al Centro con piogge e rovesci sparsi su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Cielo poco o parzialmente nuvoloso al Sud ma senza precipitazioni.
Le previsioni di giovedì 8 dicembre
Le previsioni di giovedì 8 dicembre fotografano un cielo sempre più nuvoloso e l’arrivo di precipitazioni su Nordovest ed Emilia-Romagna, anche con neve sul Piemonte a bassa quota. Deboli piogge al Centro anche su Toscana, Umbria, alte Marche e alto Lazio. Al Sud sarà soleggiato, ad eccezione di nuvolosità e rovesci locali su Campania e Sardegna.
Le previsioni di venerdì 9 dicembre
Per quanto riguarda il Nord pioggia debole sul litorale della Liguria per venerdì 9 dicembre con cielo coperto e deboli rovesci sulle pianure lombardo piemontesi, mentre sulle Alpi occidentali e centrali cadrà neve in quantità moderata. Pioggia moderata sulla laguna veneta e sulle pianure emiliane, deboli rovesci in Romagna e sulle pianure venete.
Il cielo sarà coperto anche al Centro con rovesci di scarsa intensità sparsi ovunque, mentre sulla costa adriatiche le nuvole faranno spazio ad ampie schiarite.
Al Sud è previsto meteo sereno sui litorali, nuvole sparse con ampie schiarite sulle pianure e sulla dorsale campana, sulla dorsale calabra e sull’Adriatico. Cielo sereno con poche nubi sulle isole maggiori, salvo piogge deboli nelle zone interne delle Sardegna.