,,

Meteo, pioggia e neve su tutta l'Italia: in arrivo la Burrasca di Natale

Gli esperti prevedono l'arrivo di un ciclone proveniente dall'Africa nei giorni del 25 e 26 dicembre: vacanze a rischio per milioni di italiani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dopo un mese di dicembre che ha alternato precipitazioni sporadiche a giornate di freddo secco e sole, tutti i principali siti di previsioni meteo concordano nel prevedere un Natale di forte maltempo su tutta la Penisola.

L’alta pressione delle Azzorre sta infatti lasciando l’Italia. Al suo posto – a partire dalla giornata di venerdì 24 dicembre – arriverà un nuovo ciclone atmosferico che piloterà una perturbazione atlantica pronta a rovinare i giorni di festa di tanti italiani.

Il nuovo ciclone proveniente da Sud

Nei giorni che vanno da martedì 21 dicembre a giovedì 23 la situazione meteorologica dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile su tutto lo Stivale, alternando fitti banchi di nebbia e umidità (soprattutto nelle località di collina e pianura) ad ampie schiarite e molto sole nelle ore centrali della giornata.

Nel corso della vigilia di Natale l’avanguardia della perturbazione porterà nuovi venti meridionali a soffiare sul territorio italiano con un’intensità via via sempre maggiore. Oltre a comportare un importante aumento termico prevalentemente al Centro-Sud, questi venti porteranno precipitazioni diffuse soprattutto sul versante tirrenico e i rilievi montuosi.

Pioggia e neve al Nord per la vigilia

Saranno infatti interessate da forti brezze e piogge irregolari le regioni della Toscana e della Liguria. Ma il maltempo riguarderà diffusamente anche il resto del Nord Italia. Sulle Alpi nevicherà in maniera copiosa sopra quota 1300 metri, ma anche i rilievi appenninici dell’Emilia Romagna vedranno i tetti imbiancati sopra quota 1000 metri.

Vista la provenienza africana della perturbazione, i venti porteranno ad un deciso innalzamento delle temperature nelle regioni centrali (in particolare nel Lazio, in Umbria, in Abruzzo e in Molise), in quelle meridionali e nelle isole, ma non mancheranno precipitazioni diffuse di carattere temporalesco che accompagneranno il giorno di Natale e quello successivo di Santo Stefano.

Natale di maltempo al Centro e al Sud

Infatti sabato 25 il ciclone scivolerà velocemente verso il Centro-Sud. Saranno interessate da forti piogge soprattutto la Campania, la Basilicata, la Puglia e la Calabria, ma nella prima parte della giornata non verranno risparmiate nemmeno le Marche, il Lazio e l’Umbria.

Le ultime residue precipitazioni al Nord interesseranno il versante Est, specie al mattino. Qui la neve cadrà sugli Appennini, ma solo sopra i 1900 metri di quota. Infine, nei giorni successivi a Santo Stefano pioverà ancora in Toscana, Lazio, Marche, Campania e localmente anche in Sicilia.

Meteo pioggia neve Burrasca Natale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,