,,

Meteo, instabilità sull'Italia con pioggia e neve a bassa quota: perché le temperature sono crollate

Il ciclone artico proveniente dalla Scandinavia ha portato temperature invernali in tutta Italia, ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il meteo instabile, che sta interessando buona parte dell’Italia, sta portando piogge, vento e anche nevicate a bassa quota. La prima perturbazione di aprile, oltre alla tanto attesa pioggia, è stata accompagnata da un brusco abbassamento delle temperature dopo l’anticipo di primavera di fine marzo. L’aria fredda portata da ciclone artico, che nei giorni scorsi si è spostato dal Nord Europa fino a raggiungere il Mediterraneo, ha regalato temperature decisamente invernali. Oltre a temporali su Liguria, Toscana e Lazio, è stata segnalata anche grandine nella zona est di Roma. E il maltempo proseguirà per tutto il fine settimana.

Meteo instabile, allerta gialla in sette regioni

La Protezione Civile ha segnalato l’arrivo di piogge, venti forti e neve su gran parte dell’Italia, con allerta gialla in sette regioni. Nel dettaglio, per la giornata di sabato 2 aprile, l’allerta gialla riguarda: Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Molise e Basilicata.

Come da previsioni meteo, la pioggia nella giornata di sabato ha interessato diverse regioni del Nord, l’area tirrenica e le due isole maggiori. Inoltre, su Alpi e Appennini fino alla quota di 500 metri, è tornata la neve. In generale, sull’Italia il cielo è coperto con venti molto forti e possibili raffiche fino a 90-100 km/h in Sardegna e nel Tirreno e possibili mareggiate sulle coste esposte.

Domenica ancora meteo poco clemente

Nella giornata di domenica 3 aprile è previsto un lieve miglioramento, anche se sulla Penisola permarrà una certa instabilità, come spiegano gli esperti di 3Bmeteo.com. Ci saranno ancora nevicate, ma su quote più alte, all’incirca 800 metri. Previste piogge locali su Liguria e regioni centro-meridionali.

Le parziali schiarite, quindi, saranno alternate da una certa variabilità e possibili piogge sparse. Le temperature saranno ancora sotto la media, con le previsioni meteo che indicano in particolare un abbassamento lieve delle minime.

Miglioramento del meteo a partire da lunedì

La prima perturbazione di aprile, secondo le previsioni meteo per la prossima settimana, diventerà un ricordo già a partire da lunedì. Sulla Penisola, infatti, è previsto un miglioramento generale con lieve rialzo delle temperature medie. Per lunedì è previsto un cielo ancora nuvoloso, ma senza piogge di particolare entità e qualche rovescio possibile sulla Puglia.

Meteo instabile sull'Italia, perché le temperature sono crollateFonte foto: ANSA
Forti mareggiate si sono abbattute sulle coste laziali

Per la giornata di martedì 5 aprile gli esperti di 3Bmeteo.com indicano nubi sparse con ampie schiarite al Nord-Est, sereno sulle regioni centrale tirreniche e cielo sostanzialmente sgombro da nubi anche al Sud.

 

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

meteo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,