,,

Meteo, "effetto Scipione": bollino arancione in 5 città. Allerta del ministero della Salute

In arrivo un'ondata eccezionale di caldo in Italia: il bollettino del ministero della Salute sulle città italiane con bollino arancione e rosso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La prima importante ondata di calore dell’anno sta per abbattersi sull’Italia, per effetto di Scipione l’Africano, il secondo anticiclone subtropicale, arrivato dopo Hannibal. Il ministero della Salute ha già diramato il suo alert, comunicando il bollino arancione per 5 città per la giornata di venerdì 3 giugno 2022.

Meteo, bollino arancione in 5 città venerdì 3 giugno

Secondo il bollettino sulle ondate di calore emesso dal ministero della Salute e riportato da ‘La Repubblica’, nella giornata di venerdì 3 giugno 2022 saranno 5 le città italiane da bollino arancione, cioè con condizioni climatiche a rischio per i soggetti fragili e gli anziani: si tratta di Campobasso, Frosinone, Perugia, Rieti e Roma.

Meteo, bollino rosso in 2 città sabato 4 giugno

Andrà peggio, in termini di caldo, nella giornata di sabato 4 giugno 2022: le città di Roma e Campobasso, infatti, saliranno al bollino rosso, con condizioni di rischio per tutta la popolazione. Nella Capitale è prevista una temperatura pari a 36 gradi percepiti.

MeteoFonte foto: 123RF -
L’ondata eccezionale di caldo attesa in questi giorni in Italia ha fatto scattare il “bollino rosso” a Roma e Campobasso.

Le previsioni meteo in Italia per i prossimi giorni

Secondo quanto riferito dagli esperti di ‘3BMeteo’, il top del caldo è previsto tra il weekend e la giornata di lunedì 6 giugno quando su alcune regioni italiane, come la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Basilicata, sarà possibile toccare anche punte di 40°C (persino superiori in Sicilia, in provincia di Catania).

Il caldo eccezionale riguarderà anche le regioni centro settentrionali: al Centro si potranno toccare punte di 37/38°C, mentre al Nord la colonnina di mercurio potrà salire fino a toccare i 34/35°C.

Nella giornata di sabato 4 giugno, tra le città più calde e afose ci saranno Firenze, Roma, Bologna, Milano, Napoli e Palermo. Domenica 5 giugno, caldo eccezionale in particolare a Palermo, Roma, Cagliari, Firenze, Napoli e Verona.

Lunedì 6 giugno è previsto caldo ancora molto intenso al Sud, con punte di 40°C tra Sicilia e Calabria e, forse, anche tra Puglia e Basilicata. Temperature in calo, invece, nel Nord Italia e su parte delle regioni centrali. A partire da martedì 7 giugno, invece, è attesa una diminuzione netta anche al Sud.

Meteo Fonte foto: 123RF - xurzon
,,,,,,,,