,,

Meteo, dopo Hannibal arriva Scipione: nuova ondata di caldo, temperature fino a 40 gradi

L'anticiclone africano Scipione si abbatte sull'Italia portando una nuova ondata di caldo: previste temperature fino a 40 gradi. Ecco le previsioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Torna su tutta l’Italia l’anticiclone africano, mettendo fine all’instabilità che ha caratterizzato il weekend in diverse parti della penisola. Dopo Hannibal è il turno di Scipione, che potrebbe portare un’ondata di caldo anche più elevata rispetto al suo predecessore. Si attendono picchi di temperature particolarmente elevati nel corso dell’intera settimana.

Le previsioni sulle temperature: i valori massimi

A provocare il ritorno dell’anticiclone proveniente dall’Africa, in particolare dall’area sub-sahariana, è un forte vortice ciclonico tra Inghilterra e Portogallo, che offre campo libero verso il territorio italiano.

Questo comporta un repentino aumento dei valori massimi, che secondo le previsioni degli esperti metereologici potrebbero arrivare a quota 37-38 gradi all’ombra in molte città del Paese, spingendosi nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia fino ai 40 gradi.

Scipione arriva in Italia: il punto della situazione

L’anticiclone africano Scipione dovrebbe dominare incontrastato il meteo per almeno 5-6 giorni. Le ondate di caldo più intense dovrebbero verificarsi a partire da mercoledì 1° giugno nel Centro-Sud e nelle due isole maggiori, fino al weekend.

Previste temperature sofferte anche in pianura Padana a causa dell’aumento dell’afa. Nel Nord invece nonostante la fase particolarmente calda, potrebbero svilupparsi forti temporali pomeridiani nell’area relativa all’arco alpino.

In generale, l’aumento dei valori massimi e il surriscaldamento globale continuano ad essere uno dei maggiori problemi a cui far fronte. Secondo il colonnello Mario Giuliacci “siamo vicini al punto di non ritorno”.

Le previsioni meteo fino a mercoledì

Lunedì 30 maggio sono attesi nella parte settentrionale dell’Italia nuvole e qualche acquazzone sparso, con temperature non troppo elevate. Nell’area centrale della penisola è previsto qualche rovescio, mentre in quella meridionale il sole garantirà un costante calore.

Martedì 31 maggio si prevedono tante nuvole al Nord, con particolare instabilità sui rilievi e in Emilia Romagna. Bel tempo prevalente al Centro e stessa situazione del giorno precedente al Sud.

Mercoledì 1° giugno le previsioni indicano temporali pomeridiani sulle Alpi e sole altrove, con temperature fresche. Al Centro invece, i valori diventano sempre più caldi, come al Sud dove continua a prevalere il bel tempo con possibili picchi fino a 40 gradi.

I consigli per difendersi dal caldo

Per evitare disagi o malori e proteggersi dall’ondata di caldo portata da Scipione, gli esperti ricordano alcune raccomandazioni pratiche.

Tra queste, evitare di uscire nelle ore in cui l’esposizione diretta del sole è maggiore, rinfrescare gli ambienti e le auto, bere molta acqua e assumere sali minerali, mangiare leggero, evitare sforzi fisici e vestire comodi.

 

meteo-scipione-ondata-caldo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,