,,

Meteo del 1° maggio con temporali e pioggia, maltempo previsto fino a mercoledì: rischio alluvioni

Prima settimana di maggio all'insegna del maltempo, con la festa dei lavoratori sotto nuvole e pioggia e rovesci previsti fino a mercoledì

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Primo maggio sotto la pioggia in quasi tutta l’Italia che anche nei prossimi giorni dovrà fare i conti con rischio nubifragi e alluvioni. Il mese appena iniziato sarà per la prima settimana all’insegna del maltempo a causa dello spostamento di un anticiclone sui Paesi dell’Europa occidentale, che porterà con sé aria più fredda con conseguenti perturbazioni a carattere temporalesco.

Allerta meteo gialla in 11 regioni

Alla luce della forte instabilità su tutto il Paese, la Protezione civile ha diramato per lunedì 1 maggio l‘allerta meteo gialla in 11 regioni: Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e in alcuni settori del Piemonte e della Sicilia.

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovesci o temporale, sono attese per la festa dei lavoratori in particolare su Lazio e Abruzzo, specie sui settori meridionali, e su Molise e Campania

Il meteo della settimana, dal 1° maggio al weekend

Ma come sarà il meteo fino al weekend? Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Lunedì 1 maggio

  • Nord: Piogge e rovesci anche intensi al Nordovest, fenomeni più modesti altrove con spazi di sereno tra Emilia e basso Veneto. Temperature in calo, massime tra 13 e 17.
  • Centro: Molto nuvoloso con piogge e rovesci diffusi, anche temporali localmente intensi sulle zone interne. Temperature in lieve calo, massime tra 15 e 19.
  • Sud: Fitte nubi con piogge e rovesci diffusi, anche a forte carattere temporalesco a livello locale tra Campania e Molise. Temperature in calo, massime tra 18 e 22.

Martedì 2 maggio

  • Nord: Ampie schiarite al Nordovest e su ovest Lombardia, ancora molte nubi nel resto d’Italia con piogge in particolare tra Emilia Romagna e basso Veneto. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 22.
  • Centro: Instabilità diffusa con piogge e rovesci, anche a carattere di temporale tra Appennino e Adriatico. Temperature poco variate, massime tra 16 e 20.
  • Sud: Probabili precipitazioni con temporali, specialmente sulle zone peninsulari e in Calabria. Temperature stabili, massime tra 18 e 22.

Mercoledì 3 maggio

  • Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, a parte sulla Romagna dove è prevista nuvolosità e qualche fenomeno piovasco al mattino. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 23.
    Centro: Tempo molto variabile con schiarite alternate a piogge e rovesci, anche con temporali nelle ore centrali della giornata. Temperature stabili, massime tra 16 e 20.
    Sud: Instabilità ancora diffusa con piogge e rovesci a intermittenza, anche a carattere temporalesco. Temperature stazionarie, massime tra 17 e 22.

Giovedì 4 maggio

  • Nord – Nubi sparse con ampie schiarite a nordovest, nello specifico in riviera ligure e sulle Alpi centrali. Sereno sulle pianure lombardo piemontesi, nuvoloso con locali aperture sulle Alpi occidentali. Nubi sparse con ampie schiarite anche sulle pianure venete, Sereno sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
  • Centro – Sul versante tirrenico, sereno sulla dorsale laziale, con nubi sparse alternate a ampie schiarite altrove. Sereno sui litorali e sulla dorsale sulla costa adriatica, con nuvole sparse e schiarite sulle subappenniniche e sul Gran Sasso.
  • Sud – Cielo coperto sul Tirreno con leggere piogge sulla dorsale calabra. Nubi sparse con ampie schiarite in altre zone, così come sul versante adriatico. Per quanto riguarda le isole maggiori nuvole sparse con ampie schiarite sul Catanese.

Venerdì 5 maggio

  • Nord – Sereno in riviera ligure mentre nel resto del Nordovest nubi diffuse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi. Cielo coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali, nuvole sparse sulle Alpi centrali così come sulle pianure venete e sulle pianure emiliane. Sereno altrove
  • Centro – Meteo sereno sull’Adriatico, qualche nuvola sui litorali tirrenici e sulla dorsale toscana.
  • Sud – Sereno sui litorali e sulle pianure, nnubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra. Sereno sul litorale adriatico e sulle isole maggiori.

TAG:

maltempo-roma Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,