,,

Meteo, caldo africano in arrivo in Italia: temperatura più alte con punte di 30°C, dove e quando sono previste

L'Italia è pronta ad accogliere il primo caldo in vista dell'estate, con le temperature che raggiungeranno i 30°C in settimana

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dopo giorni di maltempo e fresco l’Italia si appresta a vivere la prima ondata di caldo del 2022, con il meteo pronto a dare un piccolo anticipo dell’estate a maggio. Non si tratta di un caldo imprevisto, anzi come ogni maggio ci sarà un aumento di temperature che farà boccheggiare inizialmente gli italiani.

Caldo africano in arrivo in Italia

Negli ultimi giorni, a causa di un meteo assai capriccioso e di spifferi d’aria scesi dal nord Europa, l’Italia è stata coinvolta in un drastico calo delle temperature. Ma ciò che avverrà già a partire dalle prossime ore è un vero e proprio anticipo dell’estate.

A causa del ben conosciuto anticiclone africano, che proviene dalle terre della Mauritania, il Bel Paese sarà infatti investito da un’ondata di calore che porterà le temperature ad alzarsi in settimana. L’aria calda, che sale dall’Africa fino ad arrivare in Marocco prima di accedere nel canale Mediterraneo per coinvolgere la Penisola, porterà le colonnine di mercurio a segnare temperature più alte nonostante qualche breve parentesi di fresco.

Meteo, caldo africano in arrivo in Italia: temperatura più alte con punte di 30°C, dove e quando sono previsteFonte foto: ANSA
Sole, bel tempo e caldo africano in arrivo in Italia

Caldo in arrivo, dove e quando è previsto

Secondo quanto rilevato da Ilmeteo.it, tra martedì 10 e mercoledì 11 maggio l’alta pressione africana inizierà ad avvolgere, con il suo carico d’aria calda, soprattutto le regioni del Centro-Nord. In questo settore, infatti, le temperature potrebbero raggiungere e addirittura oltrepassare i 30°C.

Anche nelle aree dei fondivalle alpini, sulla Val Padana e su alcuni angoli interni del Centro, in particolare sulla Toscana, le colonnine di mercurio registreranno dei picchi di temperature estive.

Farà meno caldo invece al Sud dove le temperature faticheranno a salire per via di una reiterata influenza da parte del vortice ciclonico responsabile del fresco e del brutto tempo degli ultimi giorni. Da metà settimana l’ulteriore espansione dell’alta pressione sull’Italia provocherà comunque un generale aumento delle temperature anche sulle regioni del Sud, soprattutto su Puglia e Campania.

Temperature e meteo, cosa aspettarsi

Come sottolineato dal sito specializzato in previsioni meteo, ci saranno ancora dei piccoli rimasugli di fresco e brutto tempo nella Penisola, con brevi parentesi di maltempo che potrebbero portare ad uno sbilanciamento dell’alta pressione verso Nord. Tutto ciò implicherebbe la discesa di deboli spifferi d’aria più fresca in direzione del Bel Paese con le temperature che potrebbero subire una moderata flessione.

Il caldo africano in arrivo dovrebbe comunque interessare il Paese per tutta la settimana che va dal 9 al 15 maggio, con leggera diminuzione della temperatura tra venerdì 13 e sabato 14 maggio.

caldo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,