,,

Meteo, anticiclone africano in arrivo sull'Italia: caldo e sole, quali zone saranno interessate a Capodanno

In arrivo sull'Italia un anticiclone atmosferico proveniente dall'Africa: previsti caldo e sole per tutta la settimana, fin dopo Capodanno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È in arrivo sull’Italia un anomalo anticiclone atmosferico di alta pressione proveniente dall’Africa. Raggiungerà il nostro Paese durante la giornata di domani – mercoledì 29 dicembre – dopo aver attraversato anche la Penisola Iberica, e si tratterrà sulla Penisola per tutto il periodo finale del 2021, fin dopo il giorno di Capodanno.

Meteo, anticiclone di Capodanno: cambio di clima e temperatura su tutta l’Italia

L’anticiclone di Capodanno proveniente dal continente africano porterà una nuova ondata di caldo su tutta l’Italia. Questo comporterà una variazione del clima da Nord a Sud, con il termometro che segnerà dei valori ben più alti rispetto alle normali medie stagionali.

Fonte foto: 123RF

Meteo, anticiclone di Capodanno: quali saranno le regioni maggiormente interessate dal caldo

La massiccia dose di aria calda investirà soprattutto le regioni meridionali della penisola, ma l’ondata di calore interesserà anche diverse zone centrali del Lazio, dell’Umbria, dell’Abbruzzo e del Molise.

L’anticiclone africano porterà quindi ad un deciso aumento delle temperature, fenomeno che si farà sempre più intenso con il passare dei giorni. Nel fine settimana si potranno sfiorare anche i 20-21°C in Sardegna e Sicilia.

Meteo, anticiclone di Capodanno: l’arrivo previsto per mercoledì

Intanto nelle prossime ore sarà l’ultima perturbazione dell’anno 2021 a colpire il nostro Paese. Ad essere interessate saranno soprattutto le regioni del Sud Italia, nelle aree più in prossimità del mar Tirreno. A riportarlo sono diverse agenzie metereologiche nazionali.

Secondo gli esperti, nella giornata di mercoledì 29 dicembre, le piogge riguarderanno principalmente le regioni meridionali, risultando più consistenti tra Calabria e Sicilia occidentali. Altrove il tempo sarà più asciutto, ma la nuvolosità diffusa e spesso compatta impedirà al sole di scaldare l’atmosfera.

Meteo, anticiclone di Capodanno: come cambia l’Italia con l’ondata di caldo

Ma già a partire dalla tarda mattinata le perturbazioni si attenueranno per effetto dell’anticiclone africano in arrivo sull’Italia. Soprattutto nei giorni successivi e fino a dopo il Capodanno, un grosso campo atmosferico di origine sub-tropicale interesserà buona parte del territorio nazionale.

L’alta pressione in inverno non è sempre sinonimo di bel tempo e sole, infatti al Nord torneranno le nubi basse e le nebbie, così come su alcune zone del Centro e localmente pure sulle coste meridionali. Sui rilievi e sul resto dei settori invece sarà il sole l’unico protagonista dei prossimi giorni, per la gioia di chi potrà gustarsi alcune ore di tempo libero (in base alle ultime indicazioni del Decreto Festività).

La “bolla” africana porterà una temperatura di quasi 15°C (un valore piuttosto anomalo per la fine di dicembre) anche a quota 1500 metri, ma sono attesi quasi 17°C anche a Roma e fino a 21°C sulle isole. Al Nord invece a causa dell’umidità e del cielo coperto le temperature non supereranno i 7-9°C.

TAG:

sole-roma-capodanno Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,