,,

Meteo, allerta rossa in Sicilia venerdì 10 febbraio: allarme della Protezione civile anche in Calabria

Massima allerta su due regioni del Sud a causa del maltempo: verso la chiusura delle scuole, tutti i provvedimenti

Pubblicato:

Prosegue l’allerta maltempo al Sud dopo le ultime ore di forte vento, pioggia e gelo che ha colpito alcune regioni. Si rinnoverà anche per venerdì 10 febbraio 2023 l’allerta rossa in Sicilia, con il settore meridionale dell’isola che sarà colpita da forti fenomeni meteorologici che hanno portato la Protezione Civile a diramare il massimo grado di pericolo. Intanto nel Catanese si fa la conta dei danni del maltempo della giornata di giovedì 9.

Allerta rossa in Sicilia e allarme in Calabria

Il maltempo continua ad abbattersi sulla Sicilia e, per questo, la Protezione Civile ha valutato per la giornata di venerdì 10 febbraio 2023 l’allerta rossa sul settore meridionale della regione. Valutata inoltre allerta arancione nell’area centrale della Sicilia e allerta gialla sul settore meridionale della Calabria e sul restante territorio della Sicilia.

Sulla Sicilia, secondo le previsioni, sono previste precipitazioni sparse e intensa ventilazione che tenderanno a risalire di latitudine in direzione della Sicilia per arrivare nella notte a lambire le coste sud-orientali dell’isola, determinando una ulteriore intensificazione della fenomenologia, in particolar modo della ventilazione orientale sulle estreme regioni meridionali, specie sui settori ionici.

L’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile segue lo studio dei possibili rischi che potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Scuole chiuse in Sicilia

A seguito del nuovo bollettino diffuso della Protezione Civile regionale alcuni comuni hanno deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e di alcuni spazi pubblici per venerdì 10 febbraio.

Disposizioni in tal senso sono state date finora dal commissario straordinario del Comune di Catania Piero Mattei, dai Comuni di Siracusa e Agrigento. A Messina, invece, il sindaco Federico Basile, pur raccomandando la massima attenzione, ha stabilito per domani la riapertura delle scuole, dopo la chiusura avvenuta oggi

Gli interventi in Sicilia

Intanto nella giornata di giovedì 9 febbraio 2023 i militari della stazione Soccorso alpino della Guardia di finanza di Nicolosi hanno soccorso otto persone, compresi tre minorenni, rimaste isolate nella frazione di Tarderia a Pedara, sull’Etna dove c’è stata una forte nevicata. La segnalazione era arrivata al comando provinciale delle Fiamme gialle di Catania dalla sala operativa dei Vigili del fuoco.

Un gruppo di persone, che a causa della forte bufera di vento e neve che da mercoledì sera si è abbattuta sull’Etna, erano rimaste isolate nelle loro case, prive, tra l’altro, di energia elettrica. A metterli in salvo una pattuglia del Sagf della Guardia di finanza di Nicolosi e un’unità operativa dei pompieri con l’ausilio dei mezzi cingolati della Protezione civile regionale. Le otto persone sono state messe in salvo e portate a Pedara.

Maltempo Catania Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,