,,

Messina Denaro, al via il film sulla vita del boss di Cosa Nostra: sarà diretto da un importante regista

La vita di Matteo Messina Denaro diventa un film: ad annunciarlo la casa di produzione Bamboo Production di Marco Belardi. I primi dettagli

Pubblicato il:

A poco più di un mese dall’arresto dopo trent’anni di latitanza di Matteo Messina Denaro, è stato annunciato che la vita del boss di Cosa Nostra diventerà un film. Sarà basato su un libro e ad occuparsene, a quanto pare, sarà un importante regista italiano.

Il film sulla vita di Matteo Messina Denaro

Ad annunciare la novità cinematografica è la Bamboo Production, società di produzione nata da pochi mesi e che fa capo a Marco Belardi, ex Lotus Production, fondata nel 2004 e poi acquisita da Leone Film Group dieci anni più tardi.

Stando a quanto riferito, la società di Belardi ha acquistato i diritti del libro ‘U Siccu – Matteo Messina Denaro: l’ultimo capo dei capi‘ di Lirio Abbate, edito da Rizzoli e nel quale viene raccontata la vita del boss attualmente in carcere dopo l’arresto del 16 gennaio 2023.

Abbate, noto giornalista dedito soprattutto alla lotta alla mafia, nel suo libro ha cercato di ricostruire il ritratto dell’ex latitante più pericoloso d’Italia, unendo insieme non solo il mafioso e il killer, ma anche tutto il contorno privato dell’uomo Messina Denaro.

Chi è Marco Belardi di Bamboo Production

Non sono molti i dettagli già disponibili sul progetto, ma viene riferito che si tratterà di una produzione imponente e che la regia sarà affidata ad un “importante regista italiano” il cui nome al momento non è stato ancora riportato.

Nel libro di Abbate, lo scrittore è arrivato fino alla sua cattura fuori dalla clinica La Maddalena di Palermo e punta a spiegare perché il suo arresto è un passo decisivo per la sconfitta di Cosa Nostra.

marco belardiFonte foto: IPA
Marco Belardi, CEO e Co-Founder di Bamboo Production

Marco Belardi, nella sua oltre ventennale carriera da produttore cinematografico e televisivo, ha lavorato ad alcuni dei film più famosi del cinema italiano: è noto per “aver scoperto” Paolo Genovese, del quale ha prodotto ‘Immaturi‘, ‘Tutta colpa di Freud‘, ‘The Place‘, il fenomeno ‘Perfetti Sconosciuti‘ e il recente ‘Il primo giorno della mia vita‘.

Nella sua filmografia sono presenti anche film come ‘Amore 14’ di Federico Moccia, ‘Italiano Medio’ di Maccio Capatonda, ‘Gli anni più belli’ di Gabriele Muccino e due titoli di Paolo Virzì‘, ovvero ‘La pazza gioia’ e ‘Notti Magiche’.

Le condizioni di salute del boss di Cosa Nostra

In attesa che venga svelato di più sulla natura del progetto cinematografico, ascrivibile al genere instant movie per tempestività di produzione, negli ultimi giorni sono emerse notizie contrastanti circa la salute di Matteo Messina Denaro.

L’avvocata e nipote del boss, Lorenza Guttadaura, ha sollevato dubbi circa il modo con cui viene trattato in carcere: Messina Denaro deve essere sottoposto a cure chemioterapiche ma secondo la legale sarebbe in “gravi condizioni.

Dopo le sue dichiarazioni, tuttavia, fonti sanitarie e carcerarie hanno smentito tale ipotesi, sostenendo che il detenuto rinchiuso in regime di 41bis nel carcere di massima sicurezza dell’Aquila sia “in condizioni generali buone”.

matteo-messin-denaro-film Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,