,,

Messaggio in italiano di Erdogan a Silvio Berlusconi su Instagram: "Muore un amico, profondamente addolorato"

Dopo Putin, anche il presidente turco Erdogan ricorda Silvio Berlusconi e il loro legame di amicizia con un post sui social

Pubblicato:

I messaggi di cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi continuano ad arrivare da qualsiasi parte. Persino dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, con cui il Cavaliere vantava una storica amicizia. Il ricordo dell’ex premier viene affidato a un post sui social, scritto in italiano.

Il messaggio di Erdogan

Il presidente turco, di recente riconfermato alle elezioni, si è unito ai messaggi di cordoglio internazionali per la scomparsa di Silvio Berlusconi.

Nel suo post su Instagram, corredato da fotografie che ritraggono i due leader in diversi incontri, Erdogan si dice “profondamente addolorato per la morte del mio amico, l’ex Premier italiano Silvio Berlusconi”.

 

Il tweet sul profilo di Erdogan

Insieme a lui, ricorda, “abbiamo lavorato per molti anni”.

Condivido di cuore il dolore della sua famiglia e dei suoi cari e rivolgo le mie più sentite condoglianze a tutto il popolo d’Italia” conclude poi, riportando il messaggio sia in italiano che in turco.

Il legame tra Erdogan e Berlusconi

Il lungo e discusso rapporto tra Erdogan e Berlusconi è stato, come ricorda lo stesso presidente turco, anche un legame di amicizia, che è andato oltre i rapporti commerciali e interessi politici.

Berlusconi è stato, infatti, anche testimone di nozze della figlia di Erdogan nel 2003.

Il rapporto, durato vent’anni, è iniziato nel 2002, anno in cui l’ex premier si era recato ad Ankara dopo la prima vittoria elettorale di Erdogan, prima di tanti altri leader europei.

La cura di questo legame, come evidenziano altre visite in Turchia, tra cui quella del 2018, è continuata anche dopo la fine dell’esperienza a Palazzo Chigi.

Il ricordo di Putin

Erdogan non è il solo autocrate ad aver ricordato con affetto Silvio Berlusconi. Anche Putin, infatti, durante un’intervista concessa alla tv di Stato ha definito il Cavaliere come “un politico di scala europea, si potrebbe dire anche globale”.

Per il presidente russo Berlusconi “era un grande amico della nostra gente e ha fatto molto per instaurare relazioni di partenariato e amicizia tra la Russia e i Paesi europei“.

“Era un uomo straordinario, – ha continuato – perché era molto sincero e aperto e aveva un privilegio che i politici di questa portata di solito non hanno: il suo privilegio era quello di dire quello che pensava”.

erdogan-berlusconi-messaggio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,