,,

Mes, slitta il sì dopo lo stop dell'Italia. Polemica Salvini

Roberto Gualtieri si è detto fiducioso che su questa base sia possibile raggiungere un consenso nella maggioranza

Slitta al 2020 il contestato accordo sulla riforma del Mes, il Meccanismo Europeo di Stabilità o Fondo salva stati, contestata da vari partiti italiani. Come riporta il ‘Corriere della Sera’, nella riunione dei ministri finanziari dell’Eurogruppo a Bruxelles, il responsabile dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha fermato il testo nella notte fino a ottenere “modifiche” a ciò che lui ha definito un “accordo di principio” sul meccanismo tecnico di risoluzione del debito pubblico (Cacs) da portare a termine “con altro lavoro all’inizio dell’anno nuovo”.

La composizione delle divergenze politiche, adesso, passa all’Eurosummit dei capi di Stato e di governo in programma venerdì 13 dicembre.

‘Ansa’ riporta ulteriori dichiarazioni di Roberto Gualtieri: “Abbiamo impedito di concludere finché tutti i punti che ritenevamo essenziali fossero stati definiti”. Poi, sulle clausole di azione collettiva, ha chiarito: “Ho detto con chiarezza che non avrei acconsentito di chiudere finché non si sarebbero esplicitate le condizioni” che poneva l’Italia, e “c’è stato un negoziato intenso”.

Ancora Gualtieri: “Sono fiducioso che su questa base sia possibile raggiungere un consenso nella maggioranza perché complessivamente è una situazione migliore di quella di partenza”. Poi, il ministro dell’Economia ha definito “demagogia priva di fondamento la campagna di Salvini e della destra“.

Proprio il leader della Lega Matteo Salvini ha scritto su ‘Twitter’ nella tarda serata di mercoledì: “Ennesima bugia di Conte, da Bruxelles continuano a dire ‘pacchetto chiuso’ e Conte dice invece che è aperto”.

MES: COS’È IL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ O FONDO SALVA STATI

VIRGILIO NOTIZIE | 05-12-2019 06:55

Mes, Conte al Senato: protesta dai banchi della Lega Fonte foto: Ansa
Mes, Conte al Senato: protesta dai banchi della Lega
,,,,,,,