,,

Meraviglie, stasera 4 gennaio torna il format di Alberto Angela: nuova puntata dal Lago Maggiore a Siracusa

In prima serata su Rai1 la nuova puntata di "Meraviglie, la penisola dei tesori", il format di successo ideato e condotto da Alberto Angela

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Questa sera, martedì 4 dicembre 2021, torna in onda in prima serata su Rai 1 “Meraviglie, la penisola dei tesori“, format di approfondimento storico e culturale ideato e condotto da Alberto Angela. Il noto divulgatore scientifico figlio di Piero Angela accompagnerà i telespettatori attraverso immagini, storie e aneddoti per raccontare le bellezze naturali e i capolavori artistici dei l’uoghi più suggestivi d’Italia.

Quella di martedì 4 gennaio è la seconda punta di un ciclo di quattro che compone la quarta edizione del fortunato programma ideato e condotto da Alberto Angela. Le edizioni precedenti sono andate in onda, sempre con avvio nel mese di dicembre, nel 2018, 2019 e 2020.

Meraviglie, le anticipazioni sulla seconda puntata

Il viaggio nella storia e nei luoghi del nostro Paese della seconda puntata di “Meraviglie, la penisola dei tesori” prende avvio dalla zona del Lago Maggiore, tra Lombardia e Piemonte.

Focus sulle isole del lago, dall’Isola Madre all’Isola Bella, che ospita il palazzo della famiglia Borromeo, una vera e propria reggia sull’acqua con uno dei più spettacolari giardini al mondo, visitata nel tempo da tanti regnanti e condottieri, tra cui un giovane Napoleone Bonaparte.

Alberto Angela visiterà poi la Rocca di Angera, antica fortezza medievale appartenuta ai Visconti e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, luogo che ospita da oltre otto secoli chi dedica la sua vita alla preghiera.

Meraviglie, stasera 4 gennaio torna il format di Alberto Angela: nuova puntata dal Lago Maggiore a Siracusa
Alberto Angela, ideatore e conduttore di “Meraviglie, la penisola dei tesori”

Dal Nord al Centro: il viaggio di Alberto Angela prosegue a Orvieto, in Umbria. Partendo dal Duomo, definito il “Giglio d’oro” per lo splendore dei mosaici della sua facciata, “Meraviglie” porterà gli spettatori alla scoperta di una delle città più antiche d’Italia. Alberto Angela visiterà la città sotterranea, costituita da una serie di gallerie, cunicoli e pozzi tra i quali il famoso Pozzo di San Patrizio.

L’ultima parte della seconda puntata è dedicata a Siracusa, in Sicilia. Il viaggio partirà da Ortigia, l’isola su cui sbarcarono gli antichi greci che fondarono la città nel 733 a. C. Alberto Angela visiterà il Duomo e poi il parco archeologico della città. Spazio poi all’incantevole ninfeo del Teatro Greco con il racconto di Venere Landolina narrato con le parole di Maupassant.

Meraviglie, gli ospiti della seconda puntata

Tanti gli ospiti della seconda puntata di “Meraviglie, la penisola dei tesori“. Nella prima parte dedicata al Lago Maggiore Alberto Angela ospiterà Renato Pozzetto, che racconterà i suoi ricordi d’infanzia legati al lago. Spazio poi a Vittoria Belvedere, che interpreterà la prima moglie di Napoleone, Giuseppina di Beauharnais, durante i giorni della sua visita all’Isola Madre.

Per quanto riguarda Orvieto, Alberto Angela ospiterà Pino Strabioli, che nella città umbra ha trascorso la sua giovinezza. Massimo Bonetti poi interpreterà il pittore Luca Signorelli, che ha affrescato proprio all’interno del Duomo di Orvieto una delle più straordinarie opere del Quattrocento italiano.

Per raccontare Siracusa interverranno i comici Ficarra e Picone, che rievocheranno i ricordi che li legano a questa parte di Sicilia.

Meraviglie, dove e quando vedere il programma di Alberto Angela

La seconda puntata dell’edizione 2021-22 di “Meraviglie, la penisola dei tesori” sarà trasmessa nella prima serata di Rai 1 di martedì 4 gennaio 2021. L’orario di inizio è alle 21.25.

Sarà possibile seguire il programma anche su Rai1 HD, Rai 4K (trasmesso al canale 210 della piattaforme satellitare tivùsat) e in diretta streaming anche sulla piattaforma Rai Play. Su quest’ultima sarà inoltre possibile rivedere la puntata on demand.

Alberto Angela Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,