,,

Meloni verso Kiev per incontrare Zelensky dopo le dichiarazioni anti Kiev di Berlusconi. Prima tappa: Polonia

La premier Giorgia Meloni è in viaggio verso Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky e ribadire il sostegno dell'Italia dopo le parole di Berlusconi

Pubblicato:

Dopo le controversie innescate dalle parole di Silvio Berlusconi riguardo Volodymr Zelensky, la premier Giorgia Meloni ha raggiunto Varsavia, città che segna l’inizio del suo lungo viaggio verso Kiev, dove finalmente incontrerà il presidente ucraino.

L’Italia conferma così il proprio sostegno all’Ucraina con un gesto plateale, e promette di svolgere un ruolo fondamentale nella ricostruzione del Paese devastato dalla guerra.

La delegazione italiana si muoverà con prudenza a causa della situazione di sicurezza in Ucraina e delle avverse condizioni meteo che rendono difficili gli spostamenti.

Giorgia Meloni in Polonia da Morawiecki

Durante la sua permanenza in Polonia, la leader dei Conservatori europei ha incontrato anche il suo omologo Mateusz Morawiecki, con cui ha condiviso la sua posizione sull’invio di aiuti militari all’Ucraina per garantire la pace e la stabilità.

La presidente del Consiglio ha ribadito il forte legame dell’Italia con la Polonia, l’unica nazione a essere menzionata nell’Inno di Mameli.

Meloni verso Kiev per incontrare Zelensky, prima tappa Polonia e poi Ucraina per ribadire sostegno dell'ItaliaFonte foto: ANSA
La premier italiana Giorgia Meloni e il suo omologo polacco Mateusz Morawiecki.

Aiuti all’Ucraina e i migranti: i temi caldi dell’incontro

La questione degli aiuti militari all’Ucraina è stata al centro della conversazione tra i due leader.

Tuttavia durante il suo colloquio con il premier polacco, i due hanno discusso del tema dell’immigrazione e invitato l’Europa a prendere in mano la situazione con misure concrete.

Giorgia Meloni ha esortato Bruxelles a diventare “un gigante politico e non burocratico”, in cui il principio di sussidiarietà deve prevalere.

Giorgia Meloni a Kiev non incontrerà Joe Biden

La leader italiana arriverà in Ucraina in un momento in cui i pacifisti di tutto il mondo, compresi quelli italiani, si preparano a chiedere la fine delle ostilità e lo stop dell’invio delle armi.

Stando ai sondaggi la maggioranza degli italiani sostiene l’aiuto all’Ucraina. E Giorgia Meloni lo ribadirà forte e chiaro nonostante la bufera scatenata dalle dichiarazioni di Silvio Berlusconi contro Zelensky e Kiev.

La premier italiana visiterà i luoghi simbolo della resistenza ucraina all’aggressione russa, con l’obiettivo di promuovere l’idea di una conferenza sulla ricostruzione del Paese da tenere in Italia non appena possibile.

Giorgia Meloni arriverà a Kiev proprio mentre il presidente americano Joe Biden lascerà la città dopo la visita a sorpresa. I due non avranno modo di incontrarsi.

meloni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,