,,

Meloni attacca reddito, plastic tax ed evasione. Le proposte

La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, in una conferenza stampa al Senato, ha espresso le proprie posizioni nei confronti della manovra

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, in una conferenza stampa al Senato, ha espresso le proprie posizioni nei confronti della manovra economica. Come riporta l’Ansa, ha dichiarato: “Sono 523 gli emendamenti che Fratelli d’Italia presenterà alla manovra”. Poi ha aggiunto: “Questa è una manovra che crea deficit, mette tasse e non ci sono investimenti”.

È nota la sua ostilità nei confronti del reddito di cittadinanza, e ha annunciato la volontà di abolirlo: “Per noi non è una soluzione giusta”.

“In questa manovra – ha precisato Meloni – in realtà non si combattono davvero i grandi evasori. Ad esempio, una delle più grandi forme di evasione è data da extracomunitari, in particolare dai cinesi, che aprono e chiudono imprese senza versare un euro allo Stato italiano, perché chiudono le attività appena iniziano i controlli. Solo a Prato è stato stimato un miliardo di euro l’anno di evasione fiscale”.

Questa la misura appoggiata da Giorgia Meloni: “Uno dei nostri emendamenti è questo: ‘Caro signor extracomunitario, per evitare che continuino le frodi, se apri un’attività, versi una cauzione di 30 mila euro che poi ti scalo dalle tasse”.

Sul campo dell’immigrazione, la presidente di Fratelli d’Italia ha proposto: “Consentire che si possa destinare il proprio 5 per mille del reddito, oltre alle ong che vanno in giro a soccorrere i migranti in mare, anche per il fondo rimpatri”.

Tra gli emendamenti, anche quello di equiparare il contributo per gli immigranti irregolari che chiedono protezione in Italia a quello previsto per i pensionati sociali. “È di 480 euro, ci chiediamo perché per gli immigrati ne servano più del doppio”.

“La plastic tax è un’Iva nascosta”. Così la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni in una conferenza stampa al Senato, spiegando che “oggi produrre plastica costa 1 euro al chilo, se imponi 1 euro di tassa, significa di fatto che ne raddoppi il costo di produzione ma questo impatterà sui prodotti quindi sui consumatori”.

Meloni, che ieri ha annunciato una nuova campagna per combattere la droga, ha aggiunto: “FdI è l’unico partito che dal 2013 sostiene la lotta alla plastica monouso. Ma se vuoi combatterla, incentivi le aziende a riconvertire quella produzione in altro, altrimenti non hai alternativa alla plastica”.

VirgilioNotizie | 21-11-2019 11:55

Manifestazione centrodestra a Roma: le immagini dalla piazza Fonte foto: ANSA
Manifestazione centrodestra a Roma: le immagini dalla piazza
,,,,,,,