,,

Meloni e il video "Gli appunti di Giorgia": tutto su premierato, manovra, G7 in Puglia e accordo con l'Albania

La premier Meloni torna a pubblicare la rubrica "Gli appunti di Giorgia" e affronta tutti i temi caldi del momento

Pubblicato:

La premier Meloni torna a pubblicare sui suoi canali social la rubrica video “Gli appunti di Giorgia”. La presidente del Consiglio ha parlato ampiamente (il filmato dura ben 28 minuti) della riforma costituzionale, della manovra economica, dell’occupazione, del Piano Mattei, dell’accordo Italia-Albania e delle misure pensate per le persone con disabilità.

Lungo il suo intervento Meloni ha inoltre ufficializzato la scelta per la sede del G7: si terrà in Puglia, a Borgo Egnazia.

Meloni sulla riforma costituzionale

La premier, nel filmato, è stata ritratta a Palazzo Chigi, in piedi, nella ‘galleria dei presidenti’, vale a dire lo spazio antistante la Sala Verde in cui si possono ammirare e foto dei precedenti capi del governo.

“C’è uno spazio vuoto, dove comparirà anche la mia foto, alla fine del mio mandato. Ma ci vuole tempo, almeno 4 anni”, precisa la premier.

“A me – aggiunge – non interessa durare cinque anni se dopo di noi tutto tornerà uguale, se non approfittassimo della stabilità di questo governo per lasciare all’Italia una riforma che, comunque vada, consentirà agli italiani di scegliere direttamente chi li governa, e a chi li deve governare di avere cinque anni per realizzare il suo programma”.

E ancora: “La riforma prevede che i poteri del presidente della Repubblica non vengano toccati”. Meloni già mette in conto che ci potrebbe essere un referendum: “Che volete fare, volete contare e decidere o stare a guardare mentre i partiti decidono per voi? Questa è la domanda che faremo se e quando sarà necessario”.

Meloni: “Manovra seria e realistica”

Nel video la premier entra poi nella Sala Verde, quella usata quando ci sono dei confronti con sindacati e parti sociali. Spazio al tema della manovra: “È seria, realistica” e “non getta risorse dalla finestra”.

La premier parla dell’accordo con l’Albania e del G7 in Puglia

E per quel che riguarda l’accordo con l’Albania per i migranti sostiene che è “un modello per le altre nazioni dell’Unione europea”. Chi mugugna, afferma, “può dire quello che vuole ma non sostenere che vogliamo deportare qualcuno in una nazione candidata a entrare nell’Ue”.

Meloni aggiunge che l’intesa con Tirana “prevede che l’Albania dia all’Italia le aree dove realizzare due strutture. Una sarà un centro di prima accoglienza al porto, e nell’area più interna ci sarà una seconda struttura sul modello dei Cpr”.

Capitolo G7: i leader si vedranno “dal 13 al 15 giugno 2024 in Puglia, nella Valle d’Itria, a Borgo Ignazia”.

giorgia-meloni-rubrica-appunti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,