,,

Meloni difende la riforma della giustizia e attacca Schlein su De Luca: "La sinistra mostra la sua natura"

La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha attaccato Elly Schlein e ha difeso la riforma della giustizia

Pubblicato:

Non è una vendetta. Giorgia Meloni difende la riforma della giustizia e la separazione delle carriere dei magistrati e attacca Elly Schlein sullo scambio con il presidente della Campania De Luca: “La sinistra ha mostrato la sua vera natura”

Meloni sulla riforma della giustizia

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato in un forum di Corriere TV della riforma della giustizia che il governo sta cercando di approvare e degli scontri con i magistrati che la stessa ha provocato:

“Non capisco perché si possa considerare punitiva nei confronti dei pubblici ministeri la separazione delle carriere. Considero bizzarro che possa essere una vendetta, uno si vendica di qualcuno che ha fatto qualcosa di male, si vendica di un nemico. Non considero i magistrati nemici, chiedo a chi ha fatto questa dichiarazione se pensa che chi governa sia un nemico” ha dichiarato la premier.

meloni riforma giustizia schlein de lucaFonte foto: Ansa
L’incontro tra Meloni e De Luca

“Penso che nella riforma della giustizia ci siano anche elementi di velocizzazione dei processi. Introduciamo un organismo terzo, l’Alta corte disciplinare, i cui membri sono sorteggiati. E quando si tirerà fuori anche la materia disciplinare dal meccanismo bloccato dalle correnti sui comportamenti che portano le lungaggini dei processi, si riuscirà a essere più efficaci e efficienti” ha poi concluso

La separazione delle carriere nella riforma della giustizia

La riforma della giustizia dovrebbe toccare diversi ambiti del funzionamento dei tribunali. Tra questi c’è anche la separazione delle carriere, uno dei punti più contestati dai magistrati.

Al momento infatti chi intraprende la carriera di magistrato in Italia può, in qualsiasi momento ma rispettando determinati parametri, passare dal ruolo di giudice a quello di pubblico ministero e viceversa.

I critici di questa norma reputano errato che la stessa persona possa svolgere sia un ruolo giudicante che uno di pubblica accusa. Chi la difende sottolinea che si tratta di un evento raro e che, anche a causa delle molte restrizioni aggiunge negli anni, ormai pochi magistrati operano una scelta simile.

Meloni attacca Schlein su De Luca

Meloni è infine tornata sull’episodio che ha visto protagonista lei stessa e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, eletto tra le file del Partito democratico:

“La sinistra italiana che quando sono stata insultata da lui non ha detto mezza parola e ora si straccia vesti perché mi sono difesa, credo che si debba vergognare. La sinistra ha mostrato la sua vera natura, di persone con due pesi e due misure. Lo vedono anche italiani di sinistra, ieri mi ha scritto tanta gente di sinistra dicendo ‘hai fatto bene'” ha commentato la presidente del Consiglio

“Mi spiace che Elly Schlein abbia perso ancora l’occasione di dimostrare di essere il cambiamento che aveva promesso. Ieri ha avuto il coraggio commentare quello che ho detto io” ha poi concluso, attaccando direttamente la segretaria del Pd.

meloni-riforma-giustizia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,