,,

Meduno, precipita con il parapendio dopo il decollo dal monte Valinis: morto un turista di 71 anni

Un 71enne di nazionalità olandese ha perso la vita dopo essere precipitato con il parapendio nella zona di Meduno: fatali i traumi riportati

Pubblicato:

Tragedia ad alta quota a Meduno, in provincia di Pordenone, nel Friuli-Venezia Giulia. Nel pomeriggio di martedì 6 settembre un turista olandese di 71 anni è morto in seguito a una terribile caduta con il parapendio. L’incidente si è verificato intorno alle 15.

Turista precipita col parapendio e muore

In seguito alla tragedia sono giunti sul posto i Carabinieri della stazione locale, che hanno avviato le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto.

Secondo quanto si apprende dalle prime indiscrezioni, il 71enne è precipitato al suolo tra gli alberi subito dopo essere decollato dal monte Valinis.

turista morto parapendio medunoFonte foto: Virgilio Notizie
L’incidente mortale si è verificato nella zona di Meduno

Alla drammatica scena avrebbe assistito un uomo di nazionalità italiana che stava volando a poca distanza dal turista.

I soccorsi al parapendista

L’allarme è scattato immediatamente. Le condizioni del parapendista si sono rivelate fin dai primi istanti disperate.

Sul posto della caduta sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino di Maniago, i Vigili del fuoco e il personale medico sanitario, che è stato calato da un elisoccorso regionale.

Per il turista olandese non c’è stato niente da fare: i traumi riportati in seguito alla caduta dall’alto si sono rivelati fatali.

La possibile causa dell’incidente

Secondo quanto reso noto da ‘FriuliOggi’ l’incidente potrebbe essere stato provocato da una manovra errata.

Tuttavia per avere la conferma di cosa abbia portato l’uomo a perdere il controllo della conduzione occorrerà attendere l’esito di tutti gli accertamenti del caso.

Tragedia sfiorata anche a Moggio Udinese

Sempre nel Friuli-Venezia Giulia nella stessa giornata ha avuto luogo un altro incidente, che fortunatamente non ha mietuto vittime.

Il fatto è accaduto a Moggio Udinese, dove un minorenne di nazionalità tedesca è scivolato mentre percorreva la forra del Rio Simon.

Recuperato con l’elicottero della Protezione Civile con a bordo il personale del Soccorso alpino e un medico, malgrado il grande spavento il giovane ha riportato soltanto qualche contusione.

morto-parapendio-meduno Fonte foto: IPA
,,,,,,,,