Medico in pensione Leonardo Altobelli si laurea a 91 anni per la 15^ volta a Foggia: "La vita va curata"
A 91 anni si laurea per la 15esima volta. Ecco la storia di Leonardo Altobelli, ex medico di base con il suo nuovo titolo dall'Università di Foggia
Quella del medico di Troia (Foggia) Leonardo Altobelli e della sua nuova laurea è la storia di una mente sempre affamata di sapere. Anche a 91 anni, questa la sua età, è sempre il momento giusto per conseguire un nuovo status di “dottore”, sebbene si tratti della 15esima volta.
Altobelli, infatti, si è nuovamente laureato, questa volta in Scienze investigative e Criminologia presso l’Università degli Studi di Foggia con una tesi sull’impiccagione. Altobelli è stato un medico di base fino all’età di 70 anni, quando è andato in pensione, ma la sua voglia di approfondire nuovi campi non si è mai spenta.
Per questo ha ottenuto la sua 15esima laurea presso la facoltà di Giurisprudenza. Il suo nuovo titolo di studio lo spinge, oggi, a rivolgersi ai più giovani con queste parole: “La prima cosa che posso dire ai giovani è ‘guardate che il futuro è vostro, sappiate difenderlo e sappiatelo portare avanti’. Gli esempi ci sono e i giovani devono dare un senso alla vita. La vita va curata, guardata, tutelata e portata avanti”.