,,

Medico eroe salva donna sul treno: in Veneto vogliono assumerlo

Si chiama Carlo Santucci e con un massaggio cardiaco di 40 minuti ha salvato una donna in treno. Su fb scrive: "Non cerco visibilità".

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quaranta minuti di massaggio cardiaco per tenere in vita una donna a bordo di un treno: il medico eroe – come è stato ormai ribattezzato dai media – è Carlo Santucci. 33 anni e precario a Roma, Santucci – appena sentito l’annuncio che cercava tra i passeggeri un dottore – si è precipitato verso la donna e, con non pochi sforzi, è riuscito a tenerla in vita fino all’arrivo dell’elicottero del soccorso.

Stupito dal clamore mediatico sollevato da un gesto istintivo, Santucci ha voluto dire la propria su Facebook, come riporta l’Huffington Post.

“Chi mi conosce sa che non cerco visibilità e non sapevo neppure dell’esistenza di questi articoli fino a quando, poco fa, diversi amici non me li hanno fatti notare. – scrive il medico – Credo, però, sia giusto condividere la mia esperienza per sensibilizzare tutti riguardo la conoscenza delle manovre di primo soccorso. Non dobbiamo essere per forza medici, infermieri o operatori del 118. Basta un corso di due giorni ed un aggiornamento annuale per riuscire, almeno, ad avere delle nozioni di base che permettano di soccorrere una persona in difficoltà nell’attesa di un intervento specializzato. Da sempre per me settembre è il mese dei propositi e dei nuovi obiettivi, spero tra i vostri ci sia quello di iscrivervi ad un corso di primo soccorso“.

Sempre a mezzo Facebook ha poi parlato anche il governatore della Regione Veneto Luca Zaia, proponendo al dottore un posto di lavoro. “Il dottor Santucci è laureato e abilitato, ma non specializzato. A Roma è precario. Bene, ora dico che noi in Veneto saremmo onorati di averlo in uno dei nostri ospedali” ha scritto Zaia.

TAG:

Medico Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,