,,

Medaglia al valore al padre, il messaggio di Vasco Rossi

Il cantante si è detto orgoglioso e fiero per la medaglia al valore conferita al padre, imprigionato perché si rifiutò di combattere per i nazisti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Sono orgoglioso e fiero, e anche un po’ commosso per questo riconoscimento”. Con un video postato sui social, da Los Angeles, Vasco Rossi ha commentato così la medaglia al valore conferita ieri a Modena a suo padre Giovanni Carlo, internato per due anni, dal ’43 al ’45, nel lager nazista di Dortmund perché rifiutò di combattere con i tedeschi.

A ritirare la medaglia in prefettura, riporta l’Ansa, è stata Novella Corsi, la madre novantenne del rocker.

Nel suo video di ringraziamento, Vasco ha detto che “è molto importante ricordare gli orrori, le sofferenze, le vite che sono state sacrificate per la libertà e per la democrazia, soprattutto in questi periodi nei quali le sirene autoritarie e demagogiche tornano a farsi sentire così forte per incantare le masse con i loro slogan facili”.

“Ricordiamo – ha aggiunto – che libertà e democrazia sono state conquistate a prezzo di enormi sofferenze, perché non vorrei che i miei figli dovessero rivedere cose così orribili. Meditate gente, state svegli e non fatevi incantare“.

,,,,,,,,