,,

Maxi risse a Cremona, baby gang come Fight Club: 7 arresti

Condividevano i video delle risse sulla pagina Instagram "Cremona.dissing"

Organizzavano delle risse proprio come nel celebre film Fight Club. Mentre però nell’opera di David Fincher, l’appuntamento era in uno scantinato, loro si trovavano nella centralissima piazza Marconi, a Cremona, e invece di giurare segretezza postavano tutto sui social.

I carabinieri di Cremona hanno eseguito 7 ordinanze di custodia cautelare (4 in carcere e 3 ai domiciliari) a carico di ragazzi che, con altri 18 denunciati, facevano parte della baby gang. Gli indagati hanno tra i 15 e i 18 anni, ma prendevano di mira anche i più giovani, secondo quanto riportato da Ansa. Altri tre sono stati arrestati in seguito.

Decine gli episodi di violenza postati e commentati sulla pagina di Instagram “Cremona.dissing” (ovvero insultare, sparlare), dove si vantavano delle loro imprese. Nella pagina venivano pubblicati i video delle risse e le foto di Piazza Marconi, resa simile ad un ring per incontri di box. Sulle foto, la scritta “the ring is for boy”, che significa “il ring è per ragazzi” e sull’immagine della piazza “this Ring is for real men” che tradotto vuol dire “questo ring è per uomini veri”. A Instagram era anche collegata l’applicazione “ThisCrush”, che permetteva di entrare in una chat dove si organizzavano gli incontri. “Allora alle 4 si jumpa?”, uno dei messaggi nella chat per indicare l’orario dell’appuntamento.

I 7 arrestati sono accusati di rapina e tentata estorsione, concorso in atti persecutori, spaccio di sostanze stupefacenti, danneggiamento e risse. La baby gang era composta principalmente da minorenni, ma, per la presenza di qualche 18enne, l’inchiesta è stata condivisa tra la Procura per i minorenni di Brescia, con il Pm Emma Avezzú, e la Procura di Cremona, con la collega Vitina Pinto.

Le indagini sono partite grazie alle numerose segnalazioni di professori, presidi e molti genitori preoccupati.

VirgilioNotizie | 05-07-2019 09:56

cremona Fonte foto: ANSA
,,,,,,,