,,

Maxi rave party di Halloween a Modena, traffico in tilt sulla A22: il ministro Piantedosi ordina lo sgombero

Il Viminale ha dato mandato di liberare l'area della festa in programma fino a martedì: tremila le persone accampate in un capannone abbandonato

Pubblicato il:

Migliaia di persone provenienti da tutta Europa si stanno ritrovando dalla serata di ieri in un capannone abbandonato a Modena per un rave party di Halloween dal titolo ‘Witchtek 2K22’. La musica è andata avanti per tutta la notte con almeno tremila persone accampate nello stabile in disuso in zona Cittanova vicino all’uscita autostradale di Modena Nord. L’evento sta provocando code e traffico in tilt in città e sulla A22, dove alcune uscite sono state chiuse per motivi di sicurezza. Come riporta Ansa, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dato mandato al prefetto di Modena e al capo della Polizia di sgomberare l’area.

Il rave party di Halloween

Nel corso della notte non sono registrati problemi di ordine pubblico, ma non sarebbero mancati momenti di tensione con lancio di petardi e un razzo nautico. Sul posto polizia e carabinieri che starebbero portando avanti una trattativa con i presenti per convincerli a lasciare la zona.

La prefettura di Modena ha convocato in mattinata un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, per fare il punto sulla gestione della situazione.

Per motivi di sicurezza sono state chiuse anche uscite autostradali sull’A22 a Carpi e Campogalliano, Modena Nord e Sud in A1. In autostrada e in città si sono registrati forti disagi alla mobilità e code, in particolare su via Emilia Ovest e sulla tangenziale, anche per la concomitanza con il salone degli sport invernali ‘SkiPass’ in corso da ieri in fiera.

Maxi rave party di Halloween a Modena, traffico in tilt sulla A22: il ministro Piantedosi ordina lo sgombero
Una foto all’interno del rave party di Halloween a Modena

Il messaggio sui social

Sui social gli organizzatori dell’evento hanno dato istruzioni ai partecipanti, manifestando l’intenzione di rimanere fino a martedì: “Le crew si riuniranno per darvi ciò che vi è stato promesso… durante tutta la giornata verranno date delle indicazioni, seguitele. Quando uscirà la posizione sarà necessario essere tutti in un raggio ristretto”.

“Abbiamo voglia di combattere per ciò in cui tutti noi crediamo abbiamo bisogno che ognuno faccia la propria parte. State attenti a Biella, stanno fermando camion francesi e li scortano fuori regione!” si legge ancora.

L’intervento del ministro dell’Interno

Il ministro dell’Interno, Matteo Piatendosi, ha dato mandato al prefetto di Modena e al capo della Polizia di adottare, raccordandosi con l’Autorità giudiziaria, ogni iniziativa per interrompere la festa e liberare l’area al più presto.

Domani il titolare del Viminale porterà in Cdm, per un primo esame, una serie di misure normative per dare nuovi e più efficaci strumenti di prevenzione e intervento rispetto a casi del genere.

camionetta-carabinieri Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,