Maxi incendio in un palazzo di 14 piani a Valencia, intrappolati dalle fiamme gli abitanti di 138 appartamenti
In fiamme un grande palazzo di 14 piani nella città di Valencia, persone intrappolate nell'incendio: almeno 13 i feriti
Al momento non si segnalano vittime del maxi incendio divampato in una palazzo di nuova costruzione a Valencia. Le fiamme sono divampate al quinto dei 14 piani del grattacielo, persone ancora intrappolate nel rogo. Almeno 13 i feriti.
- Maxi incendio in un palazzo di 14 piani
- 13 feriti, tra cui un minorenne
- I video degli abitanti ancora in trappola
- Causa dell’incendio sarebbe il poliuretano
- Le parole del premier Sánchez
Maxi incendio in un palazzo di 14 piani
Un grande incendio è divampato attorno alle 17:30 di giovedì 22 febbraio in un palazzo di nuova costruzione a Valencia, nel quartiere Campanar.
A causa delle forti raffiche di vento, le fiamme si sono rapidamente estese all’interno dello stabile di 14 piani, che conta al suo interno 138 abitazioni.
Le persone intrappolate sui balconi
Sul luogo del rogo, all’incrocio tra le vie General Avilés e Maestro Rodrigo, sono in azione numerose squadre di vigili del fuoco.
Il vento di ponente ha poi portato il fuoco verso un altro palazzo adiacente, anche questo di nuova costruzione, i cui abitanti stanno scappando dai balconi con l’aiuto dei vigili del fuoco.
Il centro commerciale al piano terra dello stabile è stato evacuato e nella zona è stato montato un ospedale da campo.
13 feriti, tra cui un minorenne
Nessuna vittima è stata segnalata a causa del rogo, ma la testata quotidiana El Pais segnala almeno tredici persone ferite.
Sei vigili del fuoco, di cui uno curato per una frattura e due in ospedale per inalazione di fumo.
Tra i civili ferito anche un bambino, soccorso per aver inalato del fumo.
I servizi di emergenza segnalano che sul posto sono in azione 22 squadre dei vigili del fuoco, oltre sei unità Samur e due unità di supporto vitale di base.
I video degli abitanti ancora in trappola
“Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici” riferiscono i media locali.
Sono numerosi gli abitanti dei due edifici ancora intrappolati dalle fiamme. I vigili del fuoco stanno provando a portarli in salvo dai balconi. Video di testimoni arrivano sui social.
Un altro testimone riferisce che i pompieri stanno invitando le persone all’interno del secondo edificio a mettere dei panni bagnati vicino alle porte.
Causa dell’incendio sarebbe il poliuretano
Le prime ricostruzioni dei vigili del fuoco attribuiscono al materiale isolante di cui sono rivestiti i due edifici il rapido divampare del rogo.
Sembra inoltre che i sistemi antincendio non sia siano attivati come avrebbero dovuto.
Alla tv pubblica cittadina, la vicepresidente dell’Ordine degli ingegneri tecnici industriali di Valencia, Esther Pchades, ha parlato di poliuretano.
Pchades, che effettuò una perizia sui palazzi costruiti 15 anni fa, afferma che, al di sotto delle placche di alluminio della facciata, si trova uno strato di poliuretano.
Si tratta di un materiale “totalmente infiammabile, che ha provocato l’espansione delle fiamme in meno di mezz’ora”.
Un materiale che, spiega Pchades, non sarebbe potuto essere utilizzato nel 2009 perché messo a bando nel 2005, in seguito a un drammatico incendio che coinvolse un edificio di Londra.
Le parole del premier Sánchez
Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha espresso la propria vicinanza alle persone colpite dall’incendio su X.
“Sono costernato per il terribile incendio scoppiato. – scrive il capo del Governo – Desidero esprimere la mia solidarietà a tutte le persone colpite e il mio riconoscimento a tutto il personale di emergenza già al lavoro sulla scena”.
Sul posto, riporta l’agenzia Efe, è già attiva anche l’Unità Militare di Emergenza.