,,

Maturità 2022, tornano i due scritti e l'orale: come sarà l'esame e le date, quello che c'è da sapere

Parte il countdown all'esame di maturità, ma come funziona quest'anno? Ritornano i due scritti, poi l'orale: cosa c'è da sapere

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il mese di giugno, come ogni anno, è quello più caldo per gli studenti dell’ultimo anno di liceo che si apprestano a vivere l’ultimo passo della loro carriera scolastica con la maturità. Nel 2022, dopo due anni duri per gli studenti italiani che sono stati costretti a tanta Dad a causa del Covid, torna l’esame per come lo conosciamo, dopo vari ripensamenti da parte del ministro Patrizio Bianchi.

Ma in cosa consiste l’esame di maturità 2022 e quando si inizia?

Maturità 2022, tornano i due scritti

Manca davvero poco all’inizio dell’esame di maturità, ultimo step per tanti studenti prima di affrontare l’università o, perché no, il mondo del lavoro. Prima di pensare al futuro, però, bisognerà studiare e passare il temuto esame finale, che quest’anno tornerà nella sua versione classica.

Se negli anni passati, a causa del Covid, si erano abbandonati gli scritti, quest’anno invece torneranno entrambi in pianta stabile. Si tratta di due prove scritte, di cui solo una sarà a carattere nazionale. Parliamo della prima prova, quella di italiano, che come sempre sarà uguale per tutti.

La seconda prova, invece, è quella di indirizzo. Ogni istituto, in base al percorso, avrà infatti una materia d’esame diversa. Per lo scientifico, per esempio, sarà la matematica, per il classico invece il latino. Rispetto alla prima prova, la seconda avrà un peso minore e conterà 10 punti per gli studenti.

Esame e durata, cosa c’è da sapere

Per la prima prova scritta, che come detto sarà a carattere nazionale, gli studenti avranno a disposizione 6 ore. Il tema, grande classico dell’esame, potrà essere declinato nelle sue forme di analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Maturità 2022, tornano i due scritti e l'orale: come sarà l'esame e le date, quello che c'è da sapereFonte foto: ANSA

Per la seconda prova il tempo di esecuzione è il medesimo della prima, ma ovviamente le materie variano al variare del percorso scelto dagli studenti.

Infine c’è il colloquio orale. La prova si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto) e sottoposto al candidato. Niente più tesina dunque, ma nel corso dell’orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica.

Scritti e orali, quando inizia la maturità

La maturità 2022, come detto, si avvicina sempre più. Oggi, infatti, è partito ufficialmente il countdown in quanto gli esami inizieranno tra tre settimane. Il via è fissato per mercoledì 22 giugno 2022 con la prima prova scritta di italiano, poi giovedì 23 giugno 2022 sarà il tempo di affrontare la seconda prova.

L’ultimo ostacolo da superare per ottenere il diploma è infine il temuto esame orale. I colloqui avranno inizio dal lunedì successivo alla prima prova, quindi da lunedì 27 giugno 2022. Ogni giorno la commissione d’esame potrà sentire un massimo di 5 candidati e si presume che le pratiche potranno essere chiuse entro la prima settimana di luglio.

maturita Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,