Mattia il figlio dello chef Andrea Minguzzi è in stato di morte cerebrale: il 14enne accoltellato a Istanbul
È stato dichiarato morto a livello celebrale Mattia Minguzzi, figlio dello chef Andrea, aggredito a Istanbul a 14 anni
Mattia Ahmet Minguzzi, figlio 14enne dello chef italiano Andrea e della violoncellista turca Yasemin Akincilar, è stato dichiarato in stato di morte cerebrale. Il ragazzo, lo scorso 24 gennaio, fu aggredito nel mercato centrale della città di Istanbul da due coetanei che, dopo averlo preso a calci e pugni, gli infersero cinque coltellate, causandogli gravi lesioni agli organi interni.
- Mattia, 14enne, in stato di morte cerebrale
- L’aggressione a Istanbul
- Figlio dello chef Andrea Minguzzi
Mattia, 14enne, in stato di morte cerebrale
Smentita la notizia diffusa dai media turchi che segnalava il decesso di Mattia Ahmet Minguzzi.
Fonti vicine alla famiglia, rivelano all’agenzia ANSA che è stato dichiarato in stato di morte cerebrale nella giornata di venerdì 7 febbraio.

Il ragazzo, 14 anni, era ricoverato dal 24 gennaio nel reparto di terapia intensiva del Goztepe City Hospital di Istanbul.
A causa delle gravi ferite agli organi interni riportati a seguito di un’aggressione, Minguzzi versava in gravissime condizioni.
Il paziente è stato sottoposto a 9 trasfusioni e diversi interventi chirurgici per porre rimedio ai danni di reni, polmoni e cuori. Ogni cura, però, si è purtroppo rivelata vana.
L’aggressione a Istanbul
Il 24 gennaio 2025, Mattia, che vive con i genitori nel distretto di Beyoglu della capitale turca, si recò al mercato cittadino di Kadikoy.
Accompagnato da un amico, aveva detto alla madre di dover acquistare dell’attrezzatura per fare skateboard.
Un ragazzo tra la folla, 15 anni, gli rivolge un apprezzamento e lui risponde con un “scusa fratello”.
A quel punto il 15enne lo aggredisce con calci e pugni, mentre un 16enne che era con lui si scaglia contro la vittima con un pugnale.
La scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza del mercato e i due aggressori sono stati arrestati.
Figlio dello chef Andrea Minguzzi
Mattia Ahmet è figlio di Andrea Minguzzi e di Yasemin Akincilar, personaggi noti nel mondo della cultura.
Andrea Minguzzi è uno chef italiano originario di Misano Adriatico, considerato ambasciatore della cucina italiana nel mondo, è chef del consolato francese di Istanbul.
Yasemin Akincilar è una celebre violoncellista turca che ha studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e all’Accademia Walter Stauffer di Cremona.
La famiglia si divideva tra l’Italia e la Turchia.
