,,

Matteo Salvini a processo per vilipendio contro la magistratura

Il segretario della Lega dovrà presentarsi in aula per le dichiarazioni sui giudici che avevano rinviato a giudizio Edoardo Rixi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Matteo Salvini si presenterà in aula dinanzi al giudice il 10 dicembre in seguito all’indagine per vilipendio dell’ordine giudiziario avviata dalla Procura di Torino. Lo ha reso noto la sua legale Claudia Eccher tramite l’Ansa.

Oggi l’avvocato ha chiesto, durante l’udienza, la riqualificazione del reato in quello di diffamazione. Il giudice ha però respinto l’istanza. Il segretario della Lega è imputato per alcune frasi pronunciate durante un comizio.

Le dichiarazioni dell’avvocato di Matteo Salvini

“Bisogna distinguere tra corpo della magistratura e ordine giudiziario“, ha dichiarato Claudia Eccher all’Ansa. “E tra il vilipendio, che è un attacco al potere giudiziario e alla sua funzione, e la diffamazione”.

“Le parole di Matteo Salvini sono state una legittima espressione di critica verso quei giudici che, nell’esercizio delle loro funzioni, fanno attività politica e avvelenano l’operato degli altri magistrati“, ha concluso la legale.

Le frasi di Matteo Salvini sotto indagine per vilipendio

Matteo Salvini è imputato per alcune frasi pronunciate a Collegno (Torino) il 14 febbraio 2016, in un discorso tenuto al congresso della Lega piemontese, in cui si riferiva al rinvio al giudizio di Edoardo Rixi, all’epoca vicesegretario della Lega, coinvolto nello scandalo dei presunti rimborsi in Liguria, nominato “Spezze pazze”.

“Difenderò qualunque leghista che venga indagato da quella schifezza che è la magistratura italiana, che è un cancro da estirpare“, aveva dichiarato, secondo quanto riporta l’Ansa.

In un altro caso Matteo Salvini è stato indagato per vilipendio, in seguito ad alcune affermazioni sul presidente della Repubblica Sergio Mattarella fatte durante il raduno annuale della Lega a Pontida.

salvini-vilipendio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,