,,

Salvini a processo, la reazione dopo la decisione del Senato

Cosa ha detto il leader della Lega dopo il voto decisivo del Senato sul caso Gregoretti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Lo sapevo”, ha detto Matteo Salvini dopo il voto del Senato sul caso Gregoretti. “Sono assolutamente tranquillo e orgoglioso di quello che ho fatto. E lo rifarò appena tornato al governo”, ha aggiunto il leader della Lega.

Era stato lui stesso a chiedere ai suoi di uscire dall’Aula durante il voto, per poter lasciare “decidere a un giudice”, così il Senato ha votato sì al processo.

L’accusa del Tribunale dei ministri all’ex ministro dell’Interno era di sequestro di persona per i 131 migranti che rimasero bloccati quattro giorni sulla nave Gregoretti, prima di sbarcare ad Augusta il 31 luglio 2019.

Caso Gregoretti, la decisione sul processo: le parole di Salvini

Parlando di come è stato difendersi in Aula, il leader della Lega ha dichiarato: “Senato surreale. Ho giurato sulla Costituzione, che prevede che difendere la patria è dovere di ogni cittadino. Io ho difeso l’Italia”.

“Io ho difeso l’Italia, essere processato per questo…ma piena e totale fiducia nella magistratura“, ha messo in chiaro Salvini. Anche durante il suo discorso in Aula, il leghista aveva specificato: “Io sono orgoglioso del lavoro del 99% dei magistrati italiani che fanno liberamente il loro lavoro senza portare la politica in tribunale”.

Se Salvini venisse condannato, diventerebbe incandidabile: “Non sono preoccupato”, ha tagliato corto il leader della Lega. Rispondendo a chi gli chiedeva se avesse pensato a un piano B in questa eventualità, Salvini ha scosso la testa: “No, no”.

Salvini a processo, il commento su Meloni e Renzi

Matteo Salvini, dopo l’ok del Senato al processo, ha voluto spendere qualche parola per la leader di Fratelli d’Italia: “Meloni era in tribuna per sostenermi al Senato? La ringrazio”.

Renzi parla ma alla fine di fatti ne vedo pochini”, ha detto Salvini in merito al capo politico di Italia Viva. “Mi auguro che chi è al governo si occupi del governo perché l’Italia è ferma”.

Cosa ne pensi? Di’ la tua

Salvini e caso Gregoretti: le tappe della vicenda Fonte foto: Ansa
Salvini e caso Gregoretti: le tappe della vicenda
,,,,,,,,