,,

Matteo Salvini, nuova polemica con Padre Zanotelli su Nassiriya

Il leader della Lega Matteo Salvini ha replicato ad alcune dichiarazioni di Padre Alex Zanotelli

Si è riaccesa la polemica tra il leader della Lega Matteo Salvini e padre Alex Zanotelli, comboniano, che in alcune dichiarazioni rilasciate a ‘Ansa’ ha chiesto di non definire “martiri” le vittime dell’attentato a Nassiriya, di cui oggi, martedì 12 novembre, ricorre il sedicesimo anniversario.

Padre Zanotelli ha dichiarato: “Per favore, i martiri sono coloro che danno la loro vita per la pace, per la giustizia, non chi è dentro una guerra“.

E ancora: “È assurdo che un Paese come l’Italia oggi vada a dire che siamo presenti come forza di peace-keeping. Siamo in guerra e quindi dico che dovremmo starcene fuori dai piedi, punto e basta”.

Zanotelli ha poi detto: “Perché non si dice la verità sulla presenza dei nostri militari in Iraq e negli altri Paesi? Perché non sappiamo il motivo? È un segreto di Stato o state coprendo qualcosa?”.

Ancora padre Zanotelli: “I nostri soldati se ne dovrebbero andare dall’Iraq, ma anche dall’Afghanistan dove sono da oltre trent’anni. Non siamo lì a mantenere la pace ma a fare la guerra. E quella guerra in Iraq, come disse Obama, è stata la madre dello Stato Islamico. E allora perché il Parlamento italiano non chiede in piena seduta di analizzare, caso per caso, la presenza dei militari? Perché abbiamo missioni in Niger, in Libia, queste cose il popolo italiano le deve sapere”.

La sua conclusione: “Mi ricordo quando Matteo Renzi, a fine governo, riconvocò il Parlamento, non per lo ius soli, ma per decidere la presenza militare in Niger e ancora oggi non sappiamo per quali ragioni”.

La replica di Matteo Salvini a padre Zanotelli

Matteo Salvini, che già in passato aveva polemizzato con padre Zanotelli, ha risposto su ‘Twitter’: “Questo signore non sa quello che dice, dovrebbe vergognarsi e chiedere scusa ai parenti dei nostri morti: è indegno di dirsi prete!”.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-11-2019 18:32

Attentato a militari italiani in Iraq, reazioni dei politici Fonte foto: Ansa
Attentato a militari italiani in Iraq, reazioni dei politici
,,,,,,,