,,

Voli di Stato, indagato Salvini: la replica del leader della Lega

Aperto un fascicolo contro il segretario della Lega riguardo l'utilizzo dei mezzi delle forze dell'ordine per gli spostamenti

Matteo Salvini è indagato per abuso d’ufficio dalla Procura di Roma. L’ex vicepremier e ex ministro dell’Interno è accusato per via di diversi voli di Stato considerati illegittimi. Ne dà notizia l’Ansa citando il Corriere della Sera e il Fatto Quotidiano.

L’accusa si riferisce ai 35 voli di Stato che la Corte dei Conti aveva già considerato illegittimi. Tuttavia il fascicolo venne archiviato, dopo la trasmissione degli atti alla Procura di Roma, non essendoci stati riscontri di un danno erariale.

Commentando l’inchiesta della Procura di Roma Salvini, presente a Catanzaro per l’inaugurazione della nuova sede regionale della Lega, ha replicato: “Leggo che sono inquisito. Ma tutti i miei voli di Stato erano per motivi di Stato, da ministro del’Interno, per inaugurare caserme. Mai fatto voli di Stato per andare in vacanza, quello lo fanno altri”.

“Non vedo l’ora di andare nei tribunali a difendermi. Sono accusato di tutto, querele, abuso di ufficio, sequestro di persona: l’unica cosa che mi dispiace è che si spendano migliaia e migliaia di euro per indagare su Matteo Salvini e ci sono tanti ‘ndranghetisti in giro per strada” ha poi concluso il leader della Lega.

Inchiesta su voli di Stato, cos’è emerso

La Corte dei Conti, ricorda l’Ansa, si interessò della vicenda dopo un’inchiesta di Repubblica sugli abbinamenti di molti appuntamenti istituzionali di Matteo Salvini in giro per l’Italia con comizi o altre manifestazioni della Lega nella stessa zona.

Alcune trasferte vennero eseguite a bordo di aerei in dotazione alla Polizia e ai Vigili del Fuoco. L’uso di quei velivoli venne ritenuto illegittimo dai giudici contabili perché quei mezzi sono riservati allo svolgimento di compiti istituzionali o di addestramento, e non ai cosiddetti voli di Stato, per cui vige un’altra normativa.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-12-2019 12:12

Manovra, c'è l'accordo. Le reazioni da Renzi a Salvini Fonte foto: Ansa
Manovra, c'è l'accordo. Le reazioni da Renzi a Salvini
,,,,,,,