Matteo Salvini incontra Umberto Bossi a Gemonio: “Pace fatta nella Lega? Non c’è mai stata guerra”
Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha avuto un colloquio col fondatore della Lega Umberto Bossi: “L’ho trovato in splendida forma”
Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha incontrato Umberto Bossi a Gemonio (in provincia di Varese) dove vive il fondatore della Lega. Diretto alla festa della Lega a Besozzo, il segretario del partito ha fatto tappa a casa di Bossi. All’uscita ha scambiato alcune battute con i giornalisti presenti.
- Salvini: “L’incontro con Bossi è andato benissimo”
- Le ultime tensioni tra Bossi e Salvini
- La nota della Lega dopo l’incontro
Salvini: “L’incontro con Bossi è andato benissimo”
“L’incontro è andato benissimo”, ha detto Salvini. A fine agosto su diversi media era stata diffusa la notizia della morte di Umberto Bossi, ma Salvini ha sottolineato di aver trovato il fondatore della Lega “in splendida forma”.
“Questa non è la pace di Gemonio perché tra me e Umberto Bossi non c’è mai stata nessuna guerra”, ha chiarito il ministro delle Infrastrutture.
Il fondatore della Lega, Umberto Bossi
Le ultime tensioni tra Bossi e Salvini
Di certo, però, negli ultimi mesi tra i due c’è stata della tensione. Lo scorso giugno erano circolate voci di una possibile espulsione di Bossi, dopo la dichiarazione di quest’ultimo sulla volontà di votare Forza Italia alle elezioni europee perché “il Carroccio è stato tradito”.
Sempre a giugno, Salvini aveva replicato affermando che “Bossi manca di rispetto non al segretario in carica, ma a un’intera comunità”. Per queste ragioni il faccia a faccia tra i due era molto atteso negli ambienti leghisti.
“Abbiamo parlato di tutto, di autonomia, di pensioni da tutelare, lavoro, tasse, giustizia, di Lombardia e di come stanno il Governo e la Lega. Contento lui e contento io”, ha aggiunto Salvini.
La nota della Lega dopo l’incontro
Al termine dell’incontro, avvenuto nella casa di Umberto Bossi a Gemonio, la Lega ha diffuso un comunicato in cui si parla di “clima cordiale e rilassato”. Salvini, nella nota del partito, ha ribadito di aver preso parte a una chiacchierata molto positiva che ha lasciato soddisfatti entrambi.
Tra i temi affrontati, oltre alla situazione del governo e del partito, soprattutto quello dell’autonomia, definito “battaglia storica della Lega che farà bene a tutta Italia”. Altro tema sul tavolo è stato quello delle infrastrutture, oltre a giustizia, sicurezza e immigrazione.
All’incontro erano presenti la moglie di Bossi, Manuela Marrone, e il figlio Renzo. Salvini ha inoltre promesso di organizzare un altro incontro con il ministro Roberto Calderoli.