,,

Matteo Renzi, la frecciata al Pd e la previsione su Salvini

Il leader di Italia Viva ha lanciato la proposta di nuovi commissari per sbloccare le opere pubbliche

“Ci sono 120 miliardi disponibili, diamo il via libera a dei commissari come per l’Expo, se siamo d’accordo tutti maggioranza e opposizione”. Lo ha detto Matteo Renzi a Porta a Porta parlando dell’ipotesi di sblocco delle opere pubbliche. “Faccio un ragionamento che non segue le regole ordinarie, può non piacere, ma sono onesto intellettualmente”, ha osservato il leader di Italia Viva.

Alla domanda di Bruno Vespa sulla difficoltà di nominare i commissari tra i partner di maggioranza, Renzi ha commentato: “Come vota il commissario non me ne frega un’emerita mazza…scusate la parola”.

Parlando dell’ex Ilva di Taranto e di ArcelorMittal, l’ex premier ha dichiarato: “Abbiamo presentato un emendamento come Italia Viva per rimettere lo scudo penale, spero che la Lega lo voti e che il M5S lo voti”.

“Non me la sento di gettare la croce sul povero Patuanelli, bisogna smetterla di fare gli avvocati difensori di Mittal, che ha scelto di chiudere Taranto. Nel 2017 qualcuno fece notare che il loro progetto era peggio di quello di Jindal, ma per risparmiare si premiò il progetto peggiore”, ha aggiunto.

“Trovo sia ipocrita proporre una legge che non si è avuta la forza di fare quando c’erano i numeri”, ha detto Matteo Renzi parlando della proposta del Pd di Nicola Zingaretti sullo ius culturae. “Io sono quello che ha portato il Pd al 40%, che non c’era mai stato, al 18% e al 16% c’erano i Ds”, ha aggiunto il leader di Italia Viva.

Rispondendo a Vespa e a Paolo Mieli, Renzi ha parlato anche del futuro scenario politico, facendo una previsione: “Salvini cercherà di spostarsi al centro. Italia Viva è una calamita e porterà a una polarizzazione al centro, scommetto che la prossima sfida dei prossimi due-tre anni non sarà degli estremismi ma al centro”.

SONDAGGIO – Salvini-Renzi: a chi affideresti il futuro del Paese?

VIRGILIO NOTIZIE | 19-11-2019 21:17

Renzi attacca Conte e manovra. Tutte le reazioni Fonte foto: Ansa
Renzi attacca Conte e manovra. Tutte le reazioni
,,,,,,,