,,

Matteo Bassetti contro i politici che strizzano l'occhio ai No Vax: "Al Governo un pensiero antiscientifico"

L'infettivologo Matteo Bassetti attacca il Governo e i politici che appoggiano i No Vax: "La politica ci ha messo contro i pazienti"

Pubblicato:

Intervistato da Il Secolo XIX, l’infettivologo Matteo Bassetti si scaglia contro i politici che appoggiano i No Vax. “Al Governo c’è un pensiero ascientifico”, ha affermato il medico. “C’è una responsabilità enorme della politica che ci ha messo contro i pazienti”, ha poi aggiunto, commentando le aggressioni ai danni dei medici in Pronto Soccorso.

Matteo Bassetti contro il Governo: “C’è un pensiero ascientifico”

Durissime le parole di Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, nei confronti del governo italiano.

Nel corso di una recente intervista rilasciata a Il Secolo XIX, il virologo è stato chiamato a ripercorrere il difficile periodo della pandemia di Covid-19.

Matteo Bassetti No VaxFonte foto: ANSA

Il Prof. Matteo Bassetti

Il medico ha dichiarato di sentirsi distante dalla commissione Covid istituita non “per vedere quello che aveva funzionato o no, ma per mettere nel mirino solo i vaccini”.

E, in merito ai vaccini, Bassetti si è anche espresso contro i politici che appoggiano i No Vax.

“Al Governo c’è un pensiero ascientifico”, ha commentato il virologo. “Indica il mondo medico come un mondo di massoni che fa del male alla gente invece di curarla. È molto grave”.

Il virologo sulle aggressioni ai danni dei medici

Oltre che sulla questione No Vax, Matteo Bassetti ha anche avuto modo di approfondire la propria opinione in merito alle frequenti aggressioni subite dai medici nei Pronto Soccorso.

Anche in questo caso, il virologo chiama in causa la politica.

“C’è una responsabilità enorme”, ha affermato Bassetti, ribadendo che la politica ha promosso la diffusione di un’immagine distorta dei medici.

La politica ci ha messo contro i pazienti”, ha poi proseguito, ricordando come la campagna elettorale del 2022 venne condotta sfruttando quanto avvenuto durante la pandemia.

L’elogio alla Liguria

L’intervista rilasciata a Il Secolo XIX è stata anche l’occasione per ricordare il modo in cui la Liguria reagì allo stato d’emergenza.

Matteo Bassetti ha ricordato la reazione “straordinaria”, non solo da parte di medici e sanitari, ma anche della politica regionale e della popolazione.

“Nei reparti c’eravamo noi, ma c’era anche tutta la Liguria”, ha ricordato. “Avvertivamo l’appoggio”.

matteo-bassetti-no-vax Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,