Palazzo del Quirinale su Sergio Mattarella e la fake news del segreto di Stato su Ustica: il comunicato
Sulla strage di Ustica nessun segreto di Stato. La fonte su Sergio Mattarella è una fake news. Dal Quirinale: "È ignobile e vergognoso"
Negli ultimi giorni una notizia ha fatto il giro dei social network. Questa accusa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella di aver imposto un segreto di Stato sulle vicende relative alla strage di Ustica. La notizia ha suscitato indignazione, ma il Quirinale è intervenuto per smentire la fake news.
Il comunicato del Quirinale
In risposta ai post diffusi sui social media, l’Ufficio Stampa del Quirinale ha emesso un comunicato che vuole chiarisce la posizione del presidente della Repubblica.
In questo si legge che la notizia virale sui social è “palesemente falsa” e che il Presidente della Repubblica “non ha alcuna competenza sul segreto di Stato”. Il Presidente Mattarella non ha mai pronunciato le parole che gli vengono attribuite. Far circolare sul web la fake news viene definito “ignobile e vergognoso”.
Comunicato Quirinale sulla fake news di Sergio Mattarella e il segreto di Stato sulla strage di Ustica
Infine si legge: “Il contenuto dei post e dei relativi commenti sono stati segnalati alle autorità competenti per accertare se sussistano estremi di reato”.
La fake news
La notizia falsa, che ha iniziato a circolare sui social media, affermava che il Presidente Mattarella nel 2020 aveva prorogato il segreto di Stato sui documenti relativi al caso Ustica. La menzogna ha trovato ampio eco dopo l’intervento del Presidente in occasione dell’anniversario della strage, durante il quale Mattarella aveva definito l’evento una “ferita aperta” e aveva sollecitato la collaborazione anche dei Paesi amici per scoprire la verità.
Il post sui social insinuava che il Presidente avesse imposto il segreto di Stato per proteggere interessi nazionali, sostenendo che “la verità farebbe male all’Italia”.
Tale versione dei fatti è stata però categoricamente smentita dal Quirinale, che ha evidenziato l’incompetenza del Presidente in materia di segreto di Stato e il totale falso delle dichiarazioni attribuite a Mattarella.
Il segreto di Stato smentito
Il segreto di Stato è un vincolo di natura politica che può essere disposto esclusivamente dal presidente del Consiglio su atti e documenti, la cui conoscenza può danneggiare gravemente interessi fondamentali dello stato. Non può riguardare informazioni relative a fatti eversivi dell’ordine costituzionale o terrorismo, delitti di strage, associazione a delinquere di stampo mafioso.
Il comunicato del Quirinale ha chiarito che il presidente della Repubblica non ha il potere di imporre o prorogare il segreto di Stato, competenza che appartiene invece al governo. Pertanto, le accuse rivolte a Mattarella sono non solo infondate, ma anche costruite su una totale ignoranza dei meccanismi istituzionali italiani.
Il Quirinale ha quindi condannato la diffusione di tali menzogne, definendola “ignobile e vergognosa”. Ha inoltre annunciato che i post e i relativi commenti sono stati segnalati alle autorità competenti per verificare se vi siano gli estremi per un’azione legale.