,,

Mattarella bis, quando giura il presidente della Repubblica: c'è la data. I prossimi passaggi ufficiali

Il presidente della Repubblica rieletto Sergio Mattarella presterà giuramento nella giornata di giovedì 3 febbraio 2022: il programma ufficiale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sergio Mattarella, rieletto presidente della Repubblica nella giornata di sabato 30 gennaio, si prepara a prestare giuramento. La giornata del giuramento del Capo di Stato sarà scandita da un programma ben definito, che prenderà il via col suono della campana di Montecitorio.

Quando giura il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La data del giuramento del presidente della Repubblica rieletto Sergio Mattarella, come riporta ‘TgCom24’, è fissata per giovedì 3 febbraio 2022.

Giuramento Mattarella: il programma ufficiale

A dara inizio al programma è la campana di Montecitorio che suona per l’intero tragitto dell’eletto dalla sua residenza romana fino alla Camera dei Deputati e, poi, nel momento in cui pronuncia il giuramento. In questo stesso momento il cannone del Gianicolo spara 21 colpi a salve.

Al suo arrivo a Montecitorio, il presidente eletto riceve gli onori militari da un reparto di Carabinieri in alta uniforme. Da lì si sposta poi in Aula, ornata con 21 bandiere e drappi rossi. Qui il Capo di Stato rivolge il suo messaggio alla Nazione. All’uscita, a rendergli onore sono i Corazzieri, Guardie del presidente della Repubblica.

Il Capo di Stato ascolta l’Inno di Mameli in Piazza Montecitorio, passa in rassegna il reparto d’onore e sale sulla Lancia Flaminia 355 decappottabile con il presidente del Consiglio e il segretario generale del Quirinale per andare a rendere onore all’Altare della Patria. Da lì, raggiunge il Colle, scortato dai Corazzieri a cavallo e dai motociclisti.

Arrivato al Quirinale riceve gli onori militari. Di norma, quando un presidente non è rieletto, riceve poi il collare di Gran Croce decorato di gran Cordone dal presidente uscente.

A quel punto, il presidente eletto si trasferisce nel salone dei Corazzieri per un intervento alla presenza dei vertici delle istituzioni e dei leader politici.

Mattarella bis, quando giura il presidente della Repubblica: c'è la data. I prossimi passaggi ufficialiFonte foto: ANSA
Sergio Mattarella, durante il suo primo discorso da presidente rieletto.

Mattarella rieletto: il primo discorso

Già nella giornata di sabato 30 gennaio, Sergio Mattarella ha commentato la sua rielezione.

Il breve discorso di Mattarella è iniziato così: “Ringrazio i presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti”.

Poi il presidente della Repubblica ha aggiunto: “I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, economico e sociale, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri a cui si è chiamati, e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze che i nostri concittadini”.

 

Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica: le reazioni e gli auguri dei politici dopo il voto Fonte foto: ANSA
Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica: le reazioni e gli auguri dei politici dopo il voto
,,,,,,,,