,,

È morto Giorgio Lopez, fratello di Massimo: doppiava Dustin Hoffman

È morto il fratello di Massimo Lopez, Giorgio: era la voce di Danny De Vito e Dustin Hoffman, nonché attore e regista teatrale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Grave lutto per Massimo Lopez, che ha annunciato in un video la morte del fratello Giorgio, come lui apprezzato attore e doppiatore. “Se n’è andato all’alba”, ha dichiarato commosso. “Era un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento, il suo spirito è forte, rimane e rimarrà per sempre, mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato il coraggio di fare questo mestiere e quindi ce l’ho sempre con me qui nel cuore. Ciao Giorgio, ti voglio bene”.

Giorgio Lopez, nato il 16 febbraio 1947 e morto il 10 agosto 2021, era laureato in Lettere all’Università degli Studi di Roma La Sapienza e diplomato alla prestigiosa Accademia di arte drammatica Silvio D’Amico. Era il fratello maggiore di Massimo Lopez, nonché padre dei doppiatori Gabriele e Andrea.

La sua era la voce italiana di Dustin Hoffman, Danny De Vito e John Cleese. Negli anni Giorgio Lopez aveva doppiato anche Bob Hoskins, Groucho Marx, Ian Holm, John Hurt, Pat Morita in “Karate Kid”.

Nel 2009 aveva vinto il Leggio d’Oro per la direzione del doppiaggio del film “Houdini, L’ultimo mago” e nel 2015 era stato insignito del premio alla carriera del Festival delle voci d’attore.

Nonostante la lunga carriera di direttore del doppiaggio, Giorgio Lopez non aveva mai abbandonato il teatro, sua prima e mai dimenticata passione, nei ruoli di regista e attore.

Nell’ultimo periodo aveva fatto riferimento ai suoi problemi di salute, denunciando anche l’impossibilità di prenotare il vaccino anti Covid nonostante la sua condizione di paziente fragile.

giorgio lopez massimo lopez morto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,