,,

Mascherine, quando si toglieranno: l'anticipazione di Sileri

Dopo l'esempio di Germania e Francia, anche l'Italia si appresta ad abbandonare le mascherine all'aperto: spunta la data

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Indossare la mascherina è l’unica restrizione, insieme al distanziamento sociale, rimasta in zona bianca. Per questo sono in molti a chiedersi quando potremo toglierla almeno all’aperto in Italia. Seguendo la scia di Francia, Spagna e Germania, dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri è arrivata una prima indicazione per quanto riguarda il nostro Paese.

In Francia, infatti, da oggi non è già obbligatorio indossare la mascherina negli spazi aperti. La Germania già da tre giorni aveva ricovato l’obbligo, mentre la Spagna seguirà a breve.

Ormai anche nel nostro Paese, tra il caldo e il calo dei nuovi contagi, in molti già la indossano al collo o legata intorno al braccio, anche se permane la regola di portarla sia al chiuso che all’aperto.

Dal ministero della Salute, come riporta Repubblica, arriva una prima indicazion: se la situazione dei nuovi contagi e la campagna vaccinale continuerà così, la data X per togliere la mascherina all’aperto potrebbe essere il 15 luglio. Si tratta di una data diversa rispetto a quella pronosticata dal sottosegretario Costa, che parlava di inizio agosto.

L’unica deroga potrebbero essere gli spazi affollati, dove è impossibile mantenere la distanza di sicurezza e quindi la mascherina bisognerà indossarla.

Si tratta dello stesso meccanismo che conosce chi usa “gli occhiali da vista per leggere da vicino che si portano sempre in tasca”, ha spiegato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. “Tutti gli studi – ha aggiunto – ci dicono che in una situazione epidemiologica sotto controllo come in Italia la possibilità di contagio all’aperto con la metà della popolazione vaccinata almeno con la prima dose è quasi nulla”.

Per questo, Sileri ha pronosticato: “Penso che fatte passare tre settimane possiamo ritenerci abbastanza al sicuro da abbandonare la mascherina all’aperto. D’altra parte, se il green pass viene concesso a chi è vaccinato con prima dose da almeno quindici giorni, è coerente adottare un provvedimento di questo genere. Variante Delta permettendo, naturalmente”.

Mascherine e caldo: le regole dei dermatologi Fonte foto: ANSA
Mascherine e caldo: le regole dei dermatologi
,,,,,,,,