,,

Mascherine, quali indossare con il caldo: la risposta di Bassetti

Le migliori mascherine per il caldo: ecco quali sono secondo l'infettivologo Matteo Bassetti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tra le mascherine chirurgiche, N95, Ffp2 e Ffp3 sono in molti a chiedersi quale sia il modello migliore da indossare per proteggersi dal caldo oltre che, ovviamente, rispettare le misure di prevenzione contro il coronavirus. Le alte temperature, infatti, si sono fatte sentire soprattutto negli ultimi giorni, con le massime che arrivano anche a 38 gradi.

Alla domanda su quali siano le migliori mascherine da indossare con il caldo ha dato una risposta chiara e univoca l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Sono quelle chirurgiche “e non le N95 (o FFP2) – ha scritto su Facebook Matteo Bassetti -. Le N95 infatti, oltre a costare molto di più, aumentano molto la temperatura facciale, sono più scomode da usarsi e hanno minor aderenza”.

A indicarlo, ha argomentato Bassetti, è “un interessante lavoro di Scarano pubblicato su Int J Env Res Publ Health”. Le migliori mascherine da usare “in questa fase, specie ora che è comparso il caldo sono quelle chirurgiche”.

“Per strada – ha aggiunto l’infettivologo – vedo ancora troppa gente con le N95 perché pensano siano migliori. Lasciamole agli operatori sanitari e continuiamo ad usare, quando servono, le mascherine chirurgiche”.

In merito al trend dei contagi, Bassetti ha precisato: “I dati di ieri sembrano confermare il trend di discesa che, ci auguriamo, ci porterà presto a numeri vicini ai zero nuovi casi di persone realmente malate (siamo molto vicini) e alle zero ospedalizzazioni”.

Mascherine trasparenti, un aiuto per i sordomuti Fonte foto: Ansa
Mascherine trasparenti, un aiuto per i sordomuti
,,,,,,,,