,,

Mascherine, dove si dovranno indossare? Speranza fa chiarezza e ribadisce le scadenze degli obblighi Covid

Il ministro della Salute Roberto Speranza guarda con fiducia alle prossime settimane e fa il punto sull'utilizzo delle mascherine

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è una data cerchiata in rosso sul calendario degli italiani, quella di mercoledì 15 giugno 2022 che è stata scelta per salutare le mascherine in diversi contesti della quotidianità. Entrate a far parte della vita di tutti i giorni da più di due anni, la mascherina infatti potrà essere tolta, ma solo in alcuni casi.

Addio mascherine? Dove utilizzarle

A fare il punto della situazione, nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, è stato il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha fatto chiarezza sull’utilizzo delle mascherine nelle prossime settimane.

Secondo quanto riferito al quotidiano, infatti, i dispositivi di protezione individuale potranno essere abbandonati in diversi contesti, mentre in altri resteranno obbligatori.

Speranza ha sottolineato: “Le terremo nei presidi sanitari, mentre sicuramente le toglieremo nei cinema e nei teatri. Quanto ai mezzi di trasporto valuteremo, la Germania ha prorogato l’obbligo a settembre, il Regno Unito invece lo ha tolto”.

Mascherine e maturità, il punto

Nel corso dell’intervista rilasciata al Corriere, Speranza ha parlato anche dell’utilizzo delle mascherine a scuola e soprattutto in vista della maturità 2022. Il ministro è stato chiaro su questo punto, ricordando che “il decreto prevede l’obbligo fino al termine dell’anno scolastico“.

“Intanto è un bel risultato aver azzerato la Dad negli ultimi mesi, questo era il primo obiettivo del governo. Come ha detto il presidente Draghi l’auspicio di tutti noi è che l’anno prossimo ci siano condizioni epidemiologiche favorevoli, che ci facciano superare anche quest’obbligo” ha sottolineato Speranza.

Mascherine, dove si dovranno indossare? Speranza fa chiarezza e ribadisce le scadenze degli obblighi CovidFonte foto: ANSA
Il ministro della Salute Roberto Speranza

Contagi e quarta dose, cosa dicono i numeri

Il ministro Speranza poi ha sorriso dopo aver parlato dei numeri Covid in Italia e del dato sulle vaccinazioni: “Continuano a calare da molte settimane. Sulle vaccinazioni l’Italia e la sua comunità scientifica hanno fatto molto meglio della Germania, che sta sette, otto punti sotto di noi”.

“Guardiamo con fiducia alla ripresa in autunno – aggiunge – però sarebbe un errore pensare che il Covid sia sconfitto. Gli scienziati ritengono possibile una ripresa della circolazione del virus, ma l’Italia ha uno scudo forte, oltre il 90% dei cittadini sopra i 12 anni ha completato il ciclo primario di vaccinazione”.

Sulla quarta dose ha poi aggiunto: “Il mio appello ai più fragili è di non aspettare e di fare il secondo booster, perché le persone che perdono la vita per il Covid hanno un’età media sopra gli 80 anni. La quarta dose può salvare molte vite. Per le altre fasce d’età il mio auspicio è che a ottobre avremo vaccini aggiornati a Omicron e, a quel punto, valuteremo se sottoporre al richiamo altre categorie”.

TAG:

speranza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,