,,

Mascherine al chiuso, ipotesi proroga obbligo oltre il 30 aprile: quando decide il governo

Il governo sta valutando di prolungare l'obbligo delle mascherine al chiuso anche oltre il termine del 30 aprile

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Mantenere addosso le mascherine al chiuso anche dopo la fine dell’obbligo, ad oggi fissata per il 30 aprile. È la direttiva arrivata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, per lasciare i dispositivi di protezione individuale come ultima difesa contro il Sars-CoV-2. Una proroga ritenuta necessaria in via precauzionale, come riportato dal Corriere della Sera, sulla quale i funzionari della Sanità sono a lavoro in un tavolo dedicato con il ministero del Lavoro, visti numeri ancora incerti della curva dei contagi spinti dalla diffusione delle varianti a più alta trasmissibilità.

Mascherine al chiuso, ipotesi proroga obbligo oltre il 30 aprile: le regole ad oggi

Mentre gli esperti si interrogano sulla reale efficacia delle mascherine contro le più contagiose Omicron 2 e la nuova variante Xe, il governo valuta di disporre l’obbligo ancora per qualche settimana in più ai lavoratori del pubblico e del privato, ma anche ai clienti dei luoghi a maggiore rischio di assembramento, come uffici pubblici e supermercati.

Ma l’esecutivo potrebbe decidere di mantenere in vigore l’obbligo anche per i clienti di centri commerciali e uffici pubblici, per chi viaggia sui mezzi di trasporto e per il pubblico al cinema, teatri e altri luoghi a rischio assembramento.

Ad oggi e fino al 30 aprile, la Ffp2 è necessaria per viaggiare su aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni a lunga percorrenza, mezzi di trasporto regionali e locali, come metropolitane, tram e scuolabus.

Bisogna indossare la Ffp2 anche a bordo di funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento e nei luoghi adibiti allo svago come cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo.

In tutti gli altri luoghi al chiuso, tranne le abitazioni private, è obbligatoria, sempre fino a fine mese, almeno la mascherina chirurgica, che nelle discoteche si più togliere solo mentre si balla.

Mascherine al chiuso, ipotesi proroga obbligo oltre il 30 aprileFonte foto: ANSA
Mascherina in palestra

Mascherine al chiuso, ipotesi proroga obbligo oltre il 30 aprile: quando si decide

Il governo potrebbe prendere una decisione in merito alla proroga dell’obbligo della mascherina entro intorno al 20 aprile: per quella data l’esecutivo dovrebbe decidere se eliminare del tutto le protezioni al volto a partire dal primo maggio oppure mantenere le regole attualmente in vigore.

Al tavolo dei ministeri partecipano anche i sindacati che sarebbero dell’avviso di lasciare indossate le mascherine per le attività aperte al pubblico.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti e segui Virgilio Notizie su Twitter!

Fine stato d'emergenza, colori regioni, mascherine e Green pass: cambiano le misure Covid del governo Draghi Fonte foto: ANSA
Fine stato d'emergenza, colori regioni, mascherine e Green pass: cambiano le misure Covid del governo Draghi
,,,,,,,