,,

Mare Jonio in stallo: fatti scendere 3 migranti. Parla Zingaretti

Una donna e due ragazzi sono stati evacuati d'urgenza per le gravi condizioni di salute

Tre dei 34 migranti della nave Mare Jonio, ancora bloccata a Lampedusa dal divieto di sbarco, sono stati evacuati da una motovedetta della Guardia costiera per condizioni di salute incompatibili con la permanenza sull’imbarcazione.

A conferma della notizia, dopo poco è arrivato il tweet della ong Mediterranea Saving Humans: “Una donna e due ragazzi evacuati d’urgenza. Devono scendere tutti in barella? A che punto volete arrivare?”. Nel frattempo, la nave Alan Kurdi, dopo lo stop italiano, si è diretta verso il porto di Malta.

Sul caso è intervenuto anche il leader del Pd Nicola Zingaretti, che ha dichiarato su Twitter: “Mare Jonio conferma che in Italia sull’immigrazione bisogna cambiare tutto. Coinvolgere con autorevolezza l’Europa, unire sicurezza, legalità e umanità è possibile. Il Governo non faccia finta di niente, stiamo parlando di esseri umani”.

In giornata, la ong aveva lanciato un appello al futuro governo giallo-rosso: “Si è rotta una pompa e quindi manca l’acqua. Ci si lava calando i secchi a mare. Il ponte è impraticabile, pieno di rifiuti e di sacchi neri con dentro gli abiti intrisi di benzina e urina che i sopravvissuti avevano addosso quando sono stati salvati. Quattro i casi di scabbia. Quasi tutti e 34 gli ospiti mostrano preoccupanti segni di depressione”. Rivolgendosi poi direttamente ai politici italiani, la ong ha scritto: “Il primo atto che ci si aspetta dal nascente governo delle novità, con dentro il Pd, è che questa nave venga lasciata entrare in porto. Oggi stesso. Grazie”.

All’appello aveva risposto per primo il premier incaricato Giuseppe Conte: “Dobbiamo dare attuazione a quelle conclusioni raggiunte al Consiglio europeo del giugno 2018 che dicevano: Chi sbarca in Italia, sbarca in Europa”.

L’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini aveva invece replicato: “Se il Pd vuole riaprire i porti e far ricominciare il business dell’immigrazione clandestina, lo dica agli italiani”.

VIRGILIO NOTIZIE | 01-09-2019 19:25

Nuova strage di migranti: 70 morti. Sequestrata la Mare Jonio Fonte foto: ANSA
Nuova strage di migranti: 70 morti. Sequestrata la Mare Jonio
,,,,,,,