,,

Marco Travaglio e il regalo ricevuto da Silvio Berlusconi attraverso Francesca Pascale: "C'era una dedica"

Travaglio parla di un regalo fattogli da Berlusconi dopo l'episodio avvenuto a Servizio Pubblico nel 2013

Pubblicato:

Il regalo dopo il confronto. Marco Travaglio racconta un episodio che coinvolge lui e Silvio Berlusconi, avvenuto nel 2013 dopo la celebre puntata di Servizio Pubblico alla quale erano entrambi ospiti. Gli fu consegnato dalla allora compagna del Cavaliere Francesca Pascale: un libro con una dedica.

Il regalo di Berlusconi a Marco Travaglio

Durante la trasmissione Cartabianca, in onda su Rai 3, il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio ha ricordato un episodio avvenuto nel 2013, che coinvolgeva Silvio Berlusconi.

L’allora compagna del Cavaliere Francesca Pascale, racconta il giornalista, voleva conoscerlo, e i due si incontrarono per un caffè a casa di un’amica in comune.

Berlusconi pulisce la sedia di TravaglioFonte foto: ANSA
Berlusconi pulisce la sedia di Travaglio durante la famosa puntata di Servizio Pubblico

Qui Francesca Pascale diede a Travaglio un libro dell’Università della libertà, la scuola di formazione politica voluta proprio da Berlusconi e recentemente riaperta.

Lo scontro in televisione a Servizio Pubblico

Nell’occasione raccontata da Travaglio erano passati pochi mesi dalla puntata di Servizio Pubblico, in cui il giornalista e Berlusconi si sarebbero susseguiti come ospiti di Michele Santoro, che conduceva la trasmissione.

Il programma è ricordato anche per il violento dibattito che Santoro ebbe con il leader di Forza Italia, dimessosi due anni prima dalla presidenza del consiglio per lasciare il posto a Mario Monti.

Più dei contenuti di quel dibattito, si ricorda un gesto del Cavaliere, volto a screditare proprio Travaglio. Berlusconi tirò fuori dalla tasca un fazzoletto, e pulì la sedia lasciata libera dal direttore del Fatto Quotidiano, su cui doveva sedersi.

Andata in onda su La7, quella puntata del 10 gennaio stabilì il record di ascolti della rete, ancora imbattuto: il 33,59% di share per un totale di 8.670.000 spettatori circa.

La dedica e la “conversione”

Il regalo, diretto a Travaglio di Berlusconi, non era un semplice libro. All’interno si trovava infatti una dedita che recitava “fino a quando resterà contro di me”.

La frase faceva riferimento sia alla contrapposizione tra giornalista e politico, che ha caratterizzato l’intera carriera di entrambi, sia alla supposta conversioni di Travaglio, che Berlusconi era convinto sarebbe prima o poi avvenuta.

Il direttore del Fatto Quotidiano ha commentato: “Fa parte del personaggio, riusciva ad essere molto feroce con i suoi avversari ma personalmente anche molto gentile e seduttivo”.

 

travaglio-berlusconi-regalo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,