,,

Marco Travaglio condannato per diffamazione a Roma verso Grazia Graziadei: dovrà risarcire la giornalista Rai

Marco Travaglio dovrà risarcire con una somma di 20mila euro Grazia Graziadei: la vicedirettrice del Tg1 aveva presentato querela per diffamazione

Pubblicato: Aggiornato:

Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, è stato condannato dalla Corte d’Appello Civile di Roma a risarcire il danno, quantificato in 20mila euro, in favore di Grazia Graziadei, già vicedirettrice del Tg1. È quanto si apprende da fonti legali riportate da Ansa. Tutto era nato dalla querela per diffamazione presentata nel 2010 da Graziadei nei confronti di Travaglio, autore di un articolo sulle intercettazioni pubblicato nel 2010.

Marco Travaglio condannato per diffamazione

Nell’articolo risalente al 2010 Travaglio accusava la giornalista, in un servizio andato in onda al TG1, di avere “sparato cifre a casaccio spacciandole per dati ufficiali del ministero della Giustizia”.

La vicenda giudiziaria è durata complessivamente 14 anni.

marco-travaglio-condannato-diffamazione-grazia-graziadeiFonte foto: ANSA
Marco Travaglio durante la festa di Fratelli d’Italia dal titolo “10 anni di Amore per L’Italia” a Roma, nel 2022

Dopo 3 sentenze di non luogo a procedere emesse da tre diversi gup di Roma – tutte e 3 annullate dalla Corte di Cassazione – un quarto Gup ha rinviato a giudizio Travaglio, che è stato condannato per diffamazione nel 2018 in primo grado dal Tribunale penale di Roma e poi assolto nel 2020 dalla Corte d’Appello di Roma.

Il ricorso in Cassazione

Contro quest’ultima assoluzione l’avvocato Fabio Viglione, che ha assistito Graziadei, ha presentato ricorso in Cassazione.

La Suprema Corte, accogliendolo, nel 2022 ha annullato la sentenza di assoluzione, ravvisando gli estremi della diffamazione e rinviando “per nuovo esame al giudice civile, competente per valore in grado di appello”.

La Corte d’Appello Civile di Roma ha quindi affermato “l’illiceità della condotta“, condannando Travaglio a pagare 20mila euro di danni.

Chi è la giornalista Grazia Graziadei

Grazia Graziadei è giornalista professionista dal 1996. È laureata in Lettere Antiche e diplomata in pianoforte.

Dopo il praticantato presso la scuola di giornalismo della Luiss a Roma ha collaborato con alcuni quotidiani, per poi cominciare in Rai.

È stata assunta al Tg1, dove è diventata inviata, lavorando in Italia e anche all’estero. Successivamente ha seguito vicende di cronaca e inchieste giudiziarie.

marco-travaglio-grazia-graziadei-condannato-diffamazione Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,