Marco Bucci candidato del centrodestra in Liguria: annuncio di Meloni, Salvini e Tajani sul sindaco di Genova
Il centrodestra scopre le carte: il candidato alla presidenza della Regione Liguria è Marco Bucci, sindaco di Genova. L'annuncio di Meloni, Salvini e Tajani
Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani, insieme a Maurizio Lupi, hanno annunciato che il candidato presidente del centrodestra alla Regione Liguria è Marco Bucci, sindaco di Genova. Lo riferisce una nota congiunta dei leader, diramata mercoledì 11 settembre.
- Marco Bucci candidato del centrodestra in Liguria
- Vince la linea extra-partito
- La previsione dell'IA su Marco Bucci
Marco Bucci candidato del centrodestra in Liguria
Con una nota, il centrodestra ha ufficializzato la candidatura di Marco Bucci dopo le dimissioni di Giovanni Toti.
Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi lo definiscono “la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all’ottimo lavoro del centrodestra. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore”.
Giovanni Toti e Marco Bucci
I leader di FdI, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, nella nota co-firmata, hanno ricordato che Bucci “è stato uno dei protagonisti di quel ‘modello Genova’ che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi. Siamo convinti che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra. Ringraziamo il Sindaco Bucci per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida. Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra”.
Vince la linea extra-partito
Dopo lo scandalo legato alla figura di Toti, il centrodestra ha deciso di puntare su una figura indipendente, convergendo proprio su Bucci.
A spingerlo, in prima linea, la Lega di Matteo Salvini, col viceministro Edoardo Rixi – dato tra i papabili – in testa.
Sconfitta invece la linea dello stesso Toti, che caldeggiava la promozione della deputata Ilaria Cavo, ex assessora regionale proprio in Liguria.
La previsione dell’IA su Marco Bucci
Luca Sabatini, docente dell’Università di Genova, ha realizzato una previsione sulle elezioni in Liguria attraverso l’intelligenza artificiale.
Ripreso dall’Ansa, ha dichiarato che il risultato previsto risulta essere:
- Bucci: 49%;
- Orlando: 47,5%;
- altri: 3,5%”.