,,

Mantova, arrestato per ipotesi omicidio l'ex fidanzato di una 24enne scomparsa

Svolta nella scomparsa di una 24enne di origini ucraine nella provincia di Mantova: è stato arrestato il suo fidanzato, l'ipotesi è quella di omicidio

Pubblicato il:

Le indagini sulla scomparsa di una 24enne dalla provincia di Mantova sono arrivate ad una prima svolta: le autorità hanno arrestato il fidanzato della donna, un uomo oltre i 30 anni fermato con l’accusa di averla uccisa.

24enne scomparsa a Castiglione delle Stiviere

La notizia viene riportata da fonti locali e agenzie come Adnkronos: la 24enne di origini ucraine Yana Maliko è scomparsa nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023 da Castiglione delle Stiviere, comune italiano di circa 24mila abitanti della provincia di Mantova.

Sin da subito, però, le forze dell’ordine non hanno pensato ad una sparizione volontaria e momentanea: da ieri sera sono iniziate già le ricerche del cadavere e, si apprende, si sono concentrate nella zona di via Albana, verso la provincia di Brescia.

castiglione delle stiviereFonte foto: Virgilio Notizie
Le ricerche della donna si stanno concentrando tra Castiglione delle Stiviere e Brescia

Ora stanno proseguendo verso la zona di Valle, ma non sarebbe stata trovata ancora alcuna traccia. Una cosa però è certa: c’è un sospettato per il suo probabile omicidio.

Arrestato il fidanzato 33enne

Viene riferito infatti che pur in assenza del cadavere, per i carabinieri la scomparsa di Yana Maliko è un caso di omicidio. Una linea di indagine simile a quanto accaduto nella nota vicenda di Saman Abbas, il cui corpo è stato ritrovato da poco.

Le autorità hanno individuato e arrestato l’ex fidanzato: si tratterebbe di un uomo di 33 o 35 anni (c’è discrepanza sulle generalità tra le fonti locali e Adknkronos) e al momento non è stato ancora diffuso il nome.

L’ex fidanzato della 24enne è stato portato nel carcere di Mantova e resterà a disposizione delle autorità giudiziarie per l’interrogatorio. Sono sconosciute al momento la possibile dinamica e arma del delitto, ma viene data per certa la morte della donna.

Nuovo caso di femminicidio in Italia: i dati

Il caso di Mantova si segnala come l’ennesimo possibile femminicidio in Italia. Secondo il primo report diffuso nel 2023 dal Ministero dell’Interno e aggiornato quindi al 16 gennaio 2023, finora sono sono state uccise già 5 donne.

Tutte sono state uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 4 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Rispetto agli stessi dati relativi a un anno fa, si registra appena una vittima in meno.

Per le donne vittime di violenza o stalking, è attivo il servizio pubblico Telefono Rosa: il numero da chiamare, gratuito e attivo 24 h su 24 con operatrici specializzate nelle richieste di aiuto e sostegno delle vittime, è il 1522.

mantova-24enne-scomparsa-omicidio Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,