,,

Manovra economica, lite su quota 100: Di Maio risponde a Renzi

Il capo politico del M5S boccia nettamente la proposta di Renzi di abolire quota 100

“Se qualcuno pensa di poter far partire una nuova generazione di esodati, quelli di Quota 100, ha sbagliato governo: il M5S non darà mai i voti per una legge di bilancio che elimina Quota 100 e crea altri esodati”. Lo ha detto, secondo quanto riporta il ‘Messaggero’, Luigi Di Maio dal Lussemburgo, dove si è tenuta la riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione Europea. Il capo politico dei cinquestelle ha risposto così a Matteo Renzi, che ha proposto l’abolizione della norma sulle pensioni introdotta dal precedente governo. “Non ci sono i voti per abolire quota 100. Quindi, resterà una poco felice fantasia di Italia Viva, e nient’altro”, ha aggiunto.

“C’è qualcuno, nello specifico il partito di Matteo Renzi, che vuole tornare alla legge Fornero. Noi siamo nati come M5S – ha dichiarato Di Maio – e abbiamo portato avanti le nostre battaglie per non tornare mai più alla legge Fornero, cioè per fare in modo che chi aveva diritto di andare in pensione potesse andarci. E abbiamo fatto Quota 100. Io non voglio altri esodati in Italia: ancora non abbiamo finito di affrontare il tema degli esodati della legge Fornero”.

La manovra economica è stata al centro di un acceso vertice notturno domenica sera a Palazzo Chigi: Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Italia Viva e Liberi e Uguali hanno discusso in particolare del taglio del cuneo fiscale, dell’ipotesi dell’abolizione di quota 100 e dell’inserimento nella legge di bilancio di un nuovo fondo per la famiglia.

VirgilioNotizie | 14-10-2019 15:47

Italia 5 Stelle, le immagini della giornata finale Fonte foto: Ansa
Italia 5 Stelle, le immagini della giornata finale
,,,,,,,