Mamma di Arisa indagata, la reazione della cantante
La madre di Arisa è finita nell'occhio del ciclone nell'ambito di un'indagine contro i "falsi invalidi". Arriva la risposta della cantante
La madre della cantante Arisa è finita nell’occhio del ciclone nell’ambito di un’indagine contro i “falsi invalidi”, dopo essere stata vista uscire di casa da sola e curare l’orto senza bisogno di assistenza. Assunta Santarsiero, 62 anni, si era presentata in tribunale sulla sedia a rotelle, sostenendo di essere affetta da gravi patologie, ma la Procura di Potenza l’ha inserita nella lista delle 40 persone indagate.
In merito alla questione, ma senza entrare nel dettaglio, è intervenuta Arisa, che all’Adnkronos ha dichiarato: “Io faccio la cantante, non sono preoccupata. Il fatto che io sia un personaggio pubblico significa che alla gente piace quello che faccio”.
Nell’ordinanza del gip Lucio Setola si legge: “Al momento dell’esame clinico si dimostrò impossibilitata a provvedere ai suoi elementari bisogni e a svolgere gli atti quotidiani della vita senza assistenza, traendo così in inganno il perito nominato dal giudice del Tribunale civile”.
Secondo l’accusa, dunque, la donna avrebbe ottenuto i benefici dell’indennità “fingendosi affetta da gravi patologie, tali da renderla incapace di attendere autonomamente agli atti quotidiani della vita senza un’assistenza continuativa”.
Per il giudice, la sedia a rotelle “era evidentemente tutta una messinscena“: da quanto emerge dagli appostamenti degli agenti della Squadra mobile, la donna era “in grado di uscire da casa da sola e di muoversi autonomamente, portandosi persino nel terreno adiacente alla sua abitazione per dedicarsi ai lavori dei campi, senza aver bisogno di essere accudita da alcuno e senza documentare difficoltà nella deambulazione”.